L'intervento
Teramo, in auto con la cocaina: 20enne arrestato grazie ad una app
di Redazione Teramo

TORRICELLA SICURA. La Conferenza permanente ha approvato il progetto di miglioramento sismico della chiesa di Santa Maria Assunta, in località Ioanella, nel comune di Torricella Sicura. L’intervento rientra nel programma di ricostruzione post-sisma e riguarda un edificio di grande valore storico e religioso.
Una chiesa dalle origini medievali
Le fonti storiche attestano la presenza della chiesa già nel 1190. Nel 1289 l’edificio aveva una pianta rettangolare a tre navate con copertura a due falde. Nel XVI secolo fu ampliato con la realizzazione di parte della sagrestia sul lato ovest. La struttura attuale è composta da tre navate e da spazi retrostanti.
Gli interventi previsti
Il progetto prevede iniezioni di miscele a base di calce, interventi di scuci-cuci, il rinforzo di volte e archi, la realizzazione di un cordolo sommitale in acciaio, la demolizione e ricostruzione della copertura lignea della sagrestia, il rifacimento dei solai e il consolidamento dell’architrave in legno.
Costi e finanziamento
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 516.514,80 euro e consentirà di migliorare in modo significativo il comportamento sismico dell’edificio, preservandone al contempo le caratteristiche storiche.
Il commento del Commissario
«Ogni settimana si registra un cambio di passo nella ricostruzione di gioielli che parlano di fede e storia», ha dichiarato Guido Castelli, ringraziando Marco Marsilio, il vescovo Lorenzo Leuzzi, l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Daniele Palumbi per la collaborazione.