Ufficiale
Teramo, il Comune ha deciso: pronta l'ordinanza di sgombero della palazzina di via Arno - Cosa è emerso dall'ultima relazione dei tecnici
di Redazione Teramo

GIULIANOVA. Creare un ambiente scolastico più inclusivo e sicuro per gli studenti, ma anche sviluppare l'intelligenza emotiva. Sono gli obiettivi del progetto ‘La posta del cuore', avviato al Liceo Scientifico 'Marie Curie’ di Giulianova, dove è stata inaugurata la Cassetta Postale a forma di cuore, donata da Poste Italiane. Il progetto, coordinato dalla professoressa Maria Ciprietti, docente referente del tavolo di monitoraggio contro bullismo e cyberbullismo, si snoda lungo l'intero anno scolastico con l'obiettivo di 'curare' le relazioni e offrire agli studenti strumenti concreti per monitorare e gestire le proprie emozioni.
La 'Cassetta del Cuore', installata nell'atrio della scuola superiore, sarà un punto di riferimento fisico per la comunità studentesca: consentirà agli studenti di: scrivere dediche, riflessioni e pensieri in forma anonima o meno; segnalare in via riservata episodi di bullismo o cyberbullismo che coinvolgano se stessi o i compagni.
«La scuola, oggi più che mai, non può limitarsi a essere un luogo di trasmissione del sapere; deve essere una comunità che si prende cura dei suoi membri, in particolare dei nostri studenti - afferma Silvia Recchiuti - dirigente scolastico del Liceo Curie -. L'obiettivo del progetto è triplice: offrire uno strumento di ascolto sicuro e riservato, contrastare attivamente ogni forma di disagio e bullismo, e coltivare l’intelligenza emotiva e relazionale, pilastri fondamentali per la crescita di cittadini consapevoli».
L'iniziativa si completa con strumenti digitali a tutela della privacy e della sicurezza degli studenti, gestiti dal team di monitoraggio. E' stata, infatti, creata una pagina social su Instagram - @laposta_del_cuore2025' - riservata allo scambio di messaggi e riflessioni, accessibile solo agli studenti e ai docenti coinvolti. I messaggi raccolti (sia fisicamente sia tramite modulo digitale anonimo con tellonym.me) verranno gestiti con riservatezza dal team anti bullismo, coadiuvato all'occorrenza da esperti del settore.
«La 'Posta del Cuore' - afferma Maria Ciprietti - non è solo un progetto educativo, ma intende creare un ambiente scolastico dialogante, inclusivo e sicuro. È un ponte tra scuola e rete, tra silenzi e risposte, tra solitudine e relazione costruttiva». «Abbiamo subito apprezzato l'iniziativa del Liceo «Marie Curie» - ha commentato Franco Settimi, responsabile del servizio di recapito in Abruzzo e Molise di Poste Italiane - e accolto con piacere la loro richiesta. È importante educare le nuove generazioni al contrasto di fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo anche attraverso la scrittura e Poste Italiane è impegnata da anni nella promozione del valore di questo strumento espressivo, sia tra i ragazzi sia tra gli adulti».