Il caso
Promesse, debiti e oblio: la lunga ombra sulla Coppa Interamnia
di Giancarlo Falconi

TERAMO. A Sant’Egidio alla Vibrata si è verificata un’esplosione in una palazzina in via Marche. Sembra ci sia una persona rimasta ferita, con ustioni di primo e secondo grado, e per questo trasferita all’ospedale di Teramo. Sul posto i vigili del fuoco.
La ricostruzione dell'accaduto
L’esplosione si sarebbe verificata a causa di una perdita di gas da una conduttura urbana. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico: si tratta della statale 259 “Vibrata”, dal km 21,500 al km 22,036, in entrambe le direzioni. Gran parte della via è precauzionalmente senza corrente elettrica e alcuni residenti sono stati fatti uscire dalla propria abitazione per evitare ogni pericolo visto l’aria satura di gas.
L’intervento e la nota
Oltre ai vigili del fuoco, presenti anche i carabinieri, il personale Anas e i tecnici della società Italgas, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di sicurezza. In una nota Italgas fa sapere che «il danneggiamento della condotta è stato provocato da un'azienda terza, impegnata in lavori di installazione della fibra ottica. Tecnici Italgas, intervenuti prontamente sul posto, stanno mettendo in sicurezza l'area e di seguito provvederanno alla riparazione del danneggiamento subìto».