Il caso
Promesse, debiti e oblio: la lunga ombra sulla Coppa Interamnia
di Giancarlo Falconi

TERAMO. Fa discutere l'assunzione in Provincia di Teramo di 14 operai categoria A. Il gruppo consiliare La Forza del Territorio ha protocollato la richiesta di convocazione della Commissione di Vigilanza della Provincia di Teramo, fissata per giovedì 9 gennaio 2026 alle 10. Al centro della seduta ci sarà proprio la procedura di selezione e assunzione dei 14 operai generici di categoria A, con contratto part-time a tempo indeterminato, avviata dall’Ente provinciale.
Graduatoria di Valle Castellana sotto la lente
L’attenzione della Commissione sarà focalizzata sulle modalità con cui la Provincia ha attinto alla graduatoria del Comune di Valle Castellana, ente guidato dal sindaco Camillo D’Angelo, che ricopre anche l’incarico di Presidente della Provincia di Teramo. Proprio questo doppio ruolo rappresenta uno dei nodi politici e amministrativi su cui si concentrerà la discussione.
Audizioni e documentazione
Alla seduta sono state convocate tutte le rappresentanze politiche, a partire dallo stesso Presidente D’Angelo, che sarà ascoltato in audizione, insieme agli uffici provinciali competenti in materia di personale, chiamati a produrre e illustrare la documentazione relativa alla procedura.
Il ruolo della Commissione
La Commissione sarà presieduta dal consigliere provinciale di opposizione Pietro Adriani, mentre per la Forza del Territorio è stata nominata la consigliera Maria Cristina Cianella. A darne notizia è il capogruppo Lanfranco Cardinale.
I rilievi politici
Secondo quanto evidenziato dall’opposizione, tra i 14 assunti figurerebbero personalità politiche, amministratori e soggetti con legami familiari riconducibili a istituzioni o a esponenti della politica locale. Elementi che rendono necessaria, a giudizio dei promotori, una verifica puntuale di trasparenza e legittimità dell’intera procedura.