Sos sicurezza
Raffica di furti nelle case a Montesilvano: ci sono tre denunce. Nell'auto arnesi da scasso
di Paolo Renzetti

PESCARA. Torna la Pescara Christmas 2025, un appuntamento che da tanti anni accompagna il periodo natalizio cittadino con momenti di animazione, portando eventi e iniziative anche nei quartieri più decentrati. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Magnolia Sport & Cultura, è finanziata dal Comune di Pescara - grazie all'assessorato all'Associazionismo sociale guidato da Massimiliano Pignoli, ed è gratuita per il pubblico.
Il progetto nasce con un obiettivo chiaro: rafforzare partecipazione e coesione sociale, “mettere le periferie al centro” e offrire occasioni di incontro per famiglie e bambini, valorizzando il ruolo dell’associazionismo.
In piazza Duca degli Abruzzi sarà allestito un villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale, la cassetta postale per imbucare le letterine, caramelle per tutti e un set fotografico. Il tutto accompagnato da musica e intrattenimento a tema.
Nei quartieri coinvolti passerà la Christmas Marching Band, la “Banda dei Babbi Natale”, con esibizioni itineranti e repertorio natalizio tra fiati e percussioni, con la presenza di strumenti della tradizione come zampogne e ciaramelle.
Gli appuntamenti (itineranti, per quanto riguarda l'esibizione musicale della band) si svolgeranno nel pomeriggio: domani, venerdì 19 dicembre, il primo, tra Piazza Duca degli Abruzzi e Zanni, dalle ore 16, e martedì 23 dicembre nei quartieri Villa del Fuoco, Fontanelle e San Giuseppe.
Pignoli commenta di aver voluto “sostenere un’iniziativa gratuita che da anni porta il Natale anche nelle periferie, creando occasioni di incontro e partecipazione per famiglie e bambini”.
Per Simone D’Angelo, consigliere comunale, «questi appuntamenti valorizzano i quartieri e rafforzano il senso di comunità: è importante che la città viva e si ritrovi anche fuori dal centro”.