Abruzzo Daily

Logo
Logo
L'accordo

Costa pescarese, c'è l'intesa fra enti per il ripascimento

Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare unite per la gestione delle sabbie dell’avamporto: pronti 100mila metri cubi per le spiagge

Un momento dell'incontro
Un momento dell'incontro
di Luca Di Renzo
1 MINUTO DI LETTURA

CHIETI. ​Si è tenuto alla Camera di Commercio Chieti Pescara un incontro strategico per definire il piano di ripascimento del litorale che coinvolge i comuni di Pescara, Montesilvano e Francavilla al Mare. Al tavolo tecnico hanno partecipato rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco Ottavio De Martinis, il consigliere Andrea Pastore e il vicesindaco Wiliams Marinelli, insieme ai vertici del Marina di Pescara e della Regione Abruzzo. L'obiettivo è il prelievo di almeno 100mila metri cubi di sabbia dall’imboccatura dell’avamporto per ridistribuirli sui tratti costieri bisognosi di interventi. 

​Sostenibilità e turismo

​L’operazione punta a migliorare la navigabilità del porto e, contemporaneamente, a potenziare l’offerta del turismo balneare dell’intera area metropolitana. La Camera di Commercio, coordinata da Pasquale Monea e Riccardo Padovano, ha sottolineato come “la tutela delle coste sia una missione prioritaria per la competitività degli operatori turistici. Il progetto, che richiama un intervento simile già avvenuto nel 2006, necessita ora del supporto economico della Regione Abruzzo per garantire benefici ambientali ed economici diffusi a tutto il territorio costiero”.