Abruzzo Daily

Logo
Logo
I personaggi

Tito e Silvio Totani, i fratelli abruzzesi per la sesta volta alla Dakar: "Quando nel 2024 il mondo ha parlato di noi. Quel gesto? Fu solo istinto"

Correranno con la nuova Optimus Evo 5 del team francese MD Rallye Sport, con il numero 268. Dotata di telaio tubolare ultraleggero, trasmissione sequenziale a 6 rapporti e sospensioni a lunga escursione

I fratelli Totani alla Dakar
I fratelli Totani alla Dakar
di Redazione L'Aquila
3 MINUTI DI LETTURA

L'AQUILA. Un motivo in più per gli appassionati abruzzesi per seguire la Dakar, uno dei rally e motociclismo più famosi al mondo (fino al 2007 prevedeva come traguardo finale la capitale del Senegal, nell'Africa occidentale). I due fratelli aquilani Tito e Silvio Totani affronteranno per la sesta volta il rally-raid più duro e affascinante del pianeta. Lo faranno al volante della Optimus Evo 5 del team francese MD Rallye Sport, una delle vetture più evolute e performanti mai costruite per le sabbie saudite. La Dakar 2026 si correrà per la settima volta consecutiva in Arabia Saudita, dal 2 al 17 gennaio con partenza e arrivo a Yanbu.

La consacrazione

Dopo l’incredibile avventura del 2024, che li ha consacrati simbolo internazionale di solidarietà e spirito d’avventura, i fratelli aquilani Tito e Silvio Totani sono pronti a scrivere un nuovo capitolo della loro storia sportiva e umana. Ricordiamo che i Totani fecero una straordinaria manovra di salvataggio, per tirare fuori da una fossa, in mezzo alle dune del deserto arabico, il camion dell'equipaggio olandese che si era ribaltato durante una tappa della Dakar. Senza esitazione, sacrificarono minuti preziosi di gara, ma regalarono al mondo un esempio straordinario di fratellanza e solidarietà, mostrando il lato più autentico della Dakar: l’umanità che conta più della competizione. Quel salvataggio, ripreso in un video divenne immediatamente virale, generando un’eco mediatica internazionale senza precedenti. Dalle testate sportive europee ai blog sudamericani, tutti hanno raccontato lo “spirito della Dakar” incarnato dai due fratelli italiani. «Non ci abbiamo pensato due volte - racconta - racconta Tito Totani - la Dakar ti insegna che la sfida più grande non è contro gli altri, ma contro il deserto. Quel giorno, il nostro istinto ci ha detto che la cosa giusta da fare era fermarsi. L’affetto che abbiamo ricevuto dopo è stata la nostra vittoria più bella».

Dakar 2026

Questa nuova avventura segna un salto di qualità decisivo e alza l’asticella della competizione, portando con sé i valori che li hanno resi celebri a livello internazionale. Dopo aver affrontato le ultime edizioni con la loro fedele Nissan Patrol GR Y62 soprannominata “Tanit”, per il 2026 i Totani compiono un salto di qualità decisivo. Correranno con la nuova Optimus Evo 5 del team francese MD Rallye Sport, con il numero 268. Dotata di telaio tubolare ultraleggero, trasmissione sequenziale a 6 rapporti e sospensioni a lunga escursione, l’Evo 5 è un buggy di ultima generazione progettato per la categoria T1+, in grado di combinare potenza, leggerezza e resistenza. Spinta da un motore V8 aspirato e costruita su un telaio tubolare ultraleggero, la Evo 5 promette equilibrio e agilità eccezionali. «È una macchina nata per la Dakar: estrema, potente, ma anche incredibilmente equilibrata. Quest’anno non partiamo solo per arrivare in fondo: vogliamo misurarci con i migliori e portare in alto i colori dell’Abruzzo e dell’Italia», sottolineano i fratelli Totani.

I fratelli Totani

Tito e Silvio Totani sono veri appassionati di fuoristrada la cui carriera nei rally raid è iniziata prestissimo. Silvio Totani: ha iniziato la sua carriera con le moto enduro per poi passare alle quattro ruote. Nel suo palmarès figurano partecipazioni a Rally di Sardegna, Rally di Grecia e Pharaons Rally d’Egitto. Ha concluso la Dakar 2012 in Perù come unico equipaggio italiano al traguardo e nel 2009 ha partecipato come assistenza veloce in camion per il campione Miki Biasion. Tito Totani: appena diciottenne ha vinto il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada. Dopo una lunga carriera nei campionati italiani, ha partecipato alla Dakar nel 2011 con un camion Iveco di assistenza veloce. Nel 2012, insieme al fratello Silvio, ha chiuso la massacrante gara sudamericana al 4° posto assoluto nella categoria T2 Diesel. L’avventura dei fratelli Totani verso la Dakar 2026 sarà raccontata passo dopo passo sui canali ufficiali Facebook e Instagram di Totani per permettere a tutti di vivere da vicino emozioni, preparativi e sfide di questa straordinaria avventura.

https://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/b6d41d13-0b0b-4231-b149-d93f9a3cac5e/300x250.gifhttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/09/7e0a1ed7-563e-494e-a105-eec4fd3cbdb9/Open-FiberDisplay300x250Famiglia.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/67c620ef-25b1-4aa3-a5f7-9c4f32b2bd17/LogoCisiaGroupGrigio.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/e7ddf707-5446-4299-8298-6cca1fae8256/300250.png