Regby femminile
Sulmona, Sara Scuderi convocata al "Day Camp" dell'Italrugby
di Stefano Castellani

L'AQUILA. Test cognitivi e valutazione dei rischi per intercettare tempestivamente eventuali sintomi della demenza e attivare la prevenzione: 15 dicembre, screening gratuito e senza prenotazione, dalle ore 9 alle 14, negli ospedali di L’Aquila e Avezzano.
Si tratta di un Open Day, quindi con accesso libero, organizzato in occasione della prima giornata nazionale delle Demenze, promossa da SINdem. Per l’occasione, la Asl Abruzzo si mobiliterà con i centri disturbi cognitivi e demenze, che fanno capo al servizio di Neurologia, diretto dalla professoressa Simona Sacco, e con i reparti di Geriatria degli ospedali di L’Aquila e Avezzano, diretti, rispettivamente, dalla dottoressa Mariapia Iovenitti e dalla professoressa Clara Balsano.
Fare attenzione ai fattori di rischio
La giornata nazionale a tema vuole essere occasione per accrescere la consapevolezza della popolazione su questa grave patologia che colpisce soprattutto le persone over 65 e sulla possibilità di prevenirla. Se si interviene su fattori di rischio, infatti, la demenza si può prevenire o ritardare fino al 45% dei casi. Gli indicatori di rischio sono: ipertensione, colesterolo alto, diabete, obesità, fumo, alcol, sedentarietà, disturbi dell’umore, isolamento sociale, traumi cranici pregressi, esposizione all’inquinamento, eventuali deficit di vista e udito.
Contenuti dello screening
Durante l’Open day di lunedì 15 dicembre saranno somministrati brevi test cognitivi standardizzati, progettati per valutare lo stato di salute mentale, e verranno valutati i fattori di rischio. Particolare attenzione sarà dedicata all’alimentazione, prima alleata del cervello. Verranno svolti anche minicorsi psicoeducazionali rivolti ai caregiver, cioè alle persone che assistono i malati.
Le sedi e gli orari
Ospedale L’Aquila - Neurologia: ambulatorio e poliambulatori, ore 9-14. Referente dottoressa Patrizia Sucapane, psicologo Francesco Lucci.Geriatria: ambulatorio, Edificio Delta 7, III piano, ore 9-14. Referente dottoressa Mariapia Iovenitti; psicologo Francesco Lucci
Ospedale Avezzano - Neurologia: ambulatorio III piano ore 9-14. Referente dottoressa Catia Di Pasquale, psicologa Eleonora Di Pietro.Geriatria: ambulatorio III piano ore 9-14. Referente dottoressa Stefania Patrizi.