Abruzzo Daily

Logo
Logo
L'evento

L’Aquila svela il programma da Capitale della Cultura 2026

Appuntamento a Roma: nel corso dell’incontro saranno illustrate le principali linee progettuali e le tappe operative dell’anno da Capitale

Dalla pagina Facebook L'Aquila 2026
Dalla pagina Facebook L'Aquila 2026
di Redazione L'Aquila
1 MINUTO DI LETTURA

L’AQUILA. Arte, teatro, musica e ricerca saranno al centro del programma di L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026, che verrà presentato domani, mercoledì 3 dicembre, alle 11.30, a Roma, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri in Largo Chigi.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il coordinatore scientifico della candidatura Pier Luigi Sacco, il direttore di candidatura Alessandro Crociata, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le principali linee progettuali e le tappe operative dell’anno da Capitale italiana della cultura, a partire dal primo pacchetto di iniziative selezionate dal Comitato dei garanti. Una ventina di progetti, già annunciati, spazieranno dai percorsi espositivi alla produzione teatrale, dalla musica sinfonica ai laboratori per i più giovani, coinvolgendo istituzioni come l’Istituzione sinfonica abruzzese, il Teatro stabile d’Abruzzo, il Mubaq, Teatrozeta, il Gran Sasso Science Institute e il Conservatorio “Casella”.

Le attività saranno sostenute dal milione di euro stanziato dal ministero della Cultura per la città vincitrice, cui l’amministrazione comunale ha affiancato altri 7 milioni destinati agli spettacoli e alla programmazione culturale nel triennio di avvicinamento al 2026.

Alla presentazione sono attesi anche rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni culturali che hanno contribuito alla definizione del cartellone.