La nota
L'Aquila, Autismo Abruzzo su Asm: «Senso civico e rispetto dei luoghi: il bello fa bene a tutti»
di Redazione L'Aquila

L'AQUILA. I Solisti Aquilani presentano la prima parte di "Dimore musicali", un itinerario culturale che unisce la grande musica classica alla scoperta del patrimonio architettonico della città dell’Aquila. I concerti sono in programma oggi, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno.
La seconda parte della rassegna è prevista per settembre. L’iniziativa è inserita nel programma dell’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, sostenuto e organizzato dal Comune dell’Aquila.
La manifestazione trasformerà i cortili di alcuni dei palazzi storici più suggestivi della città in palcoscenici d’eccezione.
I concerti sono previsti a Palazzo Benedetti (via Sassa, 15), Palazzo Dragonetti (via Santa Giusta, 6), Palazzo De Marchis (via Indipendenza, 21).
Il cartellone prevede quindici concerti, eseguiti dai musicisti dei Solisti Aquilani: Giulio Ferretti, Ettore Maria Del Romano, Davide Moro, Emanuele Ruggero, Simone De Sena, Carmelo Bettini, Davide Elisio, Bruno di Terlizzi e Andrea Vagnini.
Per offrire un'esperienza dinamica, i concerti si terranno simultaneamente nelle tre sedi, permettendo al pubblico di spostarsi facilmente tra un palazzo e l’altro. Ogni esibizione avrà una durata di circa 40 minuti.
Calendario appuntamenti
Oggi, 26 e il 27 giugno alle 18 e alle 19. Il 28 giugno alle 11.
Il programma spazia tra epoche e stili differenti, con musiche di: Vivaldi, Bach, Froberger, Enescu, Schubert, Strauss, Pierné, Rossini/Mangani, Desenclos e Iturralde. L'ingresso a tutti i concerti è gratuito.