Servizi
Chieti e provincia, emergenza acqua: rubinetti a secco in 36 comuni
di Luca Di Renzo

CHIETI. Il nuovo anno dona certezze contrattuali per il personale sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti.
L’azienda sanitaria ha infatti formalizzato l’assunzione a tempo indeterminato di 22 operatori socio sanitari, selezionati tramite il bando di stabilizzazione dello scorso novembre.
La procedura, che coinvolge complessivamente 31 unità includendo altre professionalità, risponde alle normative post-Covid per l’inserimento definitivo di chi ha prestato servizio con contratti flessibili nella pubblica amministrazione.
Il requisito fondamentale per l’accesso è stato il conseguimento di almeno 18 mesi di anzianità presso enti del Servizio sanitario nazionale.
Questa operazione si inserisce nel più ampio piano di rafforzamento dell'organico voluto dal direttore generale Mauro Palmieri, che ha sottolineato come «l’impegno preso con le rappresentanze sindacali sia stato pienamente rispettato.»
Grazie ai margini concessi dalla Legge di Bilancio 2025, la direzione ha potuto estendere i termini per la maturazione dei requisiti, portando a 84 il numero totale di assunzioni effettuate negli ultimi mesi.
«Il reclutamento resta centrale nelle nostre strategie, sempre nel rispetto dei limiti di spesa», ha dichiarato Mauro Palmieri, confermando «la volontà di garantire continuità occupazionale e servizi efficienti. I nuovi assunti prenderanno servizio ufficialmente a metà gennaio, potenziando immediatamente le unità operative del territorio.»