Abruzzo Daily

Logo
Logo
Calcio: Serie C

Pineto-Guidonia, che show! Finisce 3-3 una partita pazza

Avanti di due gol dopo appena 13 minuti e sul 3-1 fino a metà ripresa, con la superiorità numerica dalla propria parte, la squadra di Ivan Tisci non riesce a gestire il finale e lascia per strada due punti pesantissimi

Un momento del match (Foto da Fb: Pineto calcio)
Un momento del match (Foto da Fb: Pineto calcio)
di Jacopo Forcella
2 MINUTI DI LETTURA

Un pareggio che ha il sapore della sconfitta. Il Pineto si fa raggiungere dal Guidonia all’ultimo respiro - nella serata di domenica 11 gennaio, nella seconda giornata di ritorno del girone B del campionato di Serie C - e chiude sul 3-3 una gara che sembrava ormai in controllo. Avanti di due gol dopo appena 13 minuti e sul 3-1 fino a metà ripresa, con la superiorità numerica dalla propria parte, la squadra di Ivan Tisci non riesce a gestire il finale e lascia per strada due punti pesantissimi.

La partita

L’avvio è di quelli ideali: Pineto aggressivo, brillante, capace di indirizzare subito la partita grazie all’iniziativa e all’intensità. Il doppio vantaggio arriva in modo naturale, frutto di un approccio convincente e di un Guidonia troppo morbido. La gara sembra scivolare sui binari giusti, ma alla prima vera accelerazione ospite il copione cambia: Zuppel riapre tutto e costringe i biancazzurri a rimettersi in allerta. Il gol di Ienco, a ridosso dell’intervallo, sembra ristabilire le distanze e restituire tranquillità. Nella ripresa, l’espulsione di Cristini dovrebbe spianare la strada al Pineto, che invece manca il colpo del ko e concede campo e fiducia agli avversari. Il Guidonia, pur in inferiorità, trova il 3-2 e resta in partita, mentre i padroni di casa non riescono a chiuderla né a raffreddare il ritmo. Nel recupero arriva la beffa: il rigore trasformato ancora da Zuppel fissa il punteggio sul 3-3 e certifica una serata da riflessione profonda. Per il Pineto resta una prestazione a due volti: brillante e dominante a tratti, fragile e distratta nei momenti decisivi. Un’occasione mancata che pesa, soprattutto per come si è sviluppata la partita.

Il tabellino

PINETO (3-5-2): Tonti; Postiglione, Frare, Ienco; Gagliardi (28’ st Serbouti), Germinario, Lombardi (28’ st Amadio), Pellegrino (35’ st Viero), Borsoi; Vigliotti (35’ st Marrancone), D’Andrea. A disp.: Marone, Boccacci, Saccomanni, Nebuloso, Mastropietro, Sabatelli, Capomaggio, Menna, Di Lazzaro. All. Tisci.

GUIDONIA (3-5-2): Stellato; Esempio, Cristini, Frascatore; Sannipoli (20’ st Vitturini), Mastrantonio (21’ pt Viteritti), Santoro, Tascone, Errico (38’ st Spavone); Zuppel, Starita (38’ st Bernardotto). A disp.: Mazzi, Mastrangelo, Toma, Stefanelli, Falleni, Russo, Chiappini, Bafaro. All. Ginestra.

 ARBITRO: Basso di Genova.

RETI: 8’ Vigliotti, 13’ Gagliardi, 32’ Zuppel, 44’ Ienco, 69’ Zuppel, 98’ rig. Zuppel.

NOTE: ammoniti Santoro, Cristini, Zuppel; espulso Cristini (19’ st); angoli 0-5; recupero 6’ pt, 6’ st.