Abruzzo Daily

Logo
Logo
Palla ovale

La Rugby L’Aquila: serie A al giro di boa, domenica 25 gennaio, nella tana della capolista Civitavecchia

La Cadetta ospita la Nuova Rugby Roma nella seconda giornata del girone promozione di C

Mattia Valdrappa
Mattia Valdrappa
di Redazione L'Aquila
3 MINUTI DI LETTURA

L'AQUILA. Domenica 25 gennaio avrà termine il girone di andata di Serie A. Sul campo del “Moretti-Della Marta” di Civitavecchia i neroverdi sono chiamati a una prova dura al cospetto della capolista, squadra allestita con giocatori di categoria superiore per vincere il campionato. In casa aquilana si lavora serenamente, nonostante l’ultima sconfitta casalinga con il San Benedetto.

L'analisi

Il momento è ben analizzato dall’assistant coach Riccardo Parisse: «Domenica sicuramente sarà una partita durissima. Attualmente abbiamo l'infermeria piena ma la fiducia nei ragazzi rimane e sono sicuro che l'affronteremo nel migliore dei modi e con il giusto atteggiamento. Purtroppo anche gli infortuni fanno parte del gioco e non facilitano di certo il lavoro, ma sono fiducioso e faremo fronte a tutto. Civitavecchia è una squadra ben organizzata con giocatori di grande qualità ed esperienza ed è innegabile che con il mercato fatto in pre stagione e che stanno continuando a fare (ultimo arrivato il fortissimo pilone Piussi, nazionale Uruguay), l'obiettivo è tentare la promozione.

Siamo al “giro di boa” del campionato e possiamo fare un primo bilancio. I ragazzi sono cresciuti tantissimo dall'inizio dell'anno e dimostrano giorno dopo giorno grande impegno e costanza, siamo davvero un bel gruppo e la sinergia tra di loro e con noi diventa sempre più forte. Di certo avremmo potuto sfruttare di più alcune occasioni ed essere più incisivi ma anche questo fa parte del percorso di crescita di una squadra davvero giovane. Continueremo a lavorare duro, alzando ancora di più l'esigenza per affrontare il girone di ritorno del campionato nel migliore dei modi e con la giusta motivazione, facendo tesoro dei momenti di difficoltà passati e consolidando ancora di più i nostri punti di forza. Da parte di tutto lo Staff c’è serenità, il bilancio globale è positivo e in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti».

Il tecnico Valdrappa

La Cadetta dopo il primo successo nel girone Promozione sulla Cadetta dell’Avezzano Rugby (24 a 12) accoglie al Fattori la Nuova Rugby Roma (con ingresso libero) alle 14.30.

Ne parliamo col tecnico neroverde della Cadetta, Mattia Valdrappa: «Domenica arriva al Fattori la Nuova Rugby Roma squadra giovane e che gioca un buon rugby, come sempre sarà dura e avremo bisogno del sostegno del nostro meraviglioso pubblico. Veniamo da una bella vittoria in casa con Avezzano, una prestazione di carattere che ci ha portato 5 punti in classifica e la possibilità di partire bene. Purtroppo abbiamo perso Marozzi per un colpo alla spalla, sarà a riposo precauzionale in vista di Anzio.

Nella gestione del gruppo bisogna tener conto del fatto che giocheremo ogni domenica per 4 partite consecutive molto dure, i numeri ci sono e abbiamo da subito la possibilità di fare una valutazione sulle nostre possibilità per il campionato. Stiamo lavorando tanto e con intensità altissime. I ragazzi ci stanno mettendo tanto cuore, hanno fame e vogliono fare qualcosa di importante per il Club e la Città. Vi aspettiamo domenica alle 14:30 al Fattori; Forza L’Aquila!»