Automotive
Sodecia, ipotesi trasferimento e 39 posti di lavoro a rischio: a Raiano scatta la protesta
di Redazione L'Aquila

L’Abruzzo si conferma una regione dinamica e attrattiva nel panorama del lavoro del Mezzogiorno: nella classifica 2025 Best Workplaces in South Italy, stilata da Great Place to Work Italia sulla base dei giudizi di oltre 7mila lavoratori, ben tre aziende abruzzesi entrano nella top 10 dei migliori ambienti professionali del Sud Italia: Novidis, Studioware e Bluserena.
Secondo la ricerca, che ha coinvolto realtà con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, il Mezzogiorno vive una stagione di forte crescita: tra il 2021 e il 2024 l’occupazione è salita dell’8% e il PIL dell’8,5%, in entrambi i casi più della media nazionale. Ma il dato più significativo riguarda la qualità dei luoghi di lavoro premiati.
Abruzzo sul podio della qualità lavorativa
Great Place to Work evidenzia come le aziende Best Workplaces si distinguano nettamente rispetto alla media del Sud Italia per:
Tre le realtà abruzzesi presenti nella top 10:
Questi riconoscimenti collocano l’Abruzzo tra le regioni più virtuose: il 30% delle aziende premiate ha infatti sede nel territorio regionale, seconda solo alla Puglia.
Il commento di Great Place to Work
«Meritocrazia ed equità retributiva non sono concetti astratti, ma leve che generano fiducia, impegno e risultati», afferma Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia. Le aziende premiate dimostrano che investire sul benessere dei collaboratori è possibile, anche in un mercato più fragile come quello del Mezzogiorno.
Secondo Bedusa, il vero competitor del Sud è la fuga dei talenti: «I Best Workplaces dimostrano che trattenere e attrarre competenze di valore è possibile, creando ambienti fondati su equità, riconoscimento e crescita».