Il caso
Famiglia nel bosco, Nathan ritrova i suoi bambini: un lungo abbraccio aspettando la decisione del Tribunale
di Redazione cronaca

Cambio al vertice della prefettura di Pescara. Dopo il pensionamento di Flavio Ferdani, avvenuto a settembre 2025, la guida passa a Luigi Carnevale, proveniente da Brindisi. Nei mesi di transizione le funzioni erano state assunte dal vice prefetto vicario Marisa Amabile. Carnevale porta con sé un curriculum di rilievo: già capo della scorta di Papa Francesco, ha ricoperto incarichi di responsabilità nell’ispettorato di polizia «Vaticano» e al Senato. Nel 2022 è tornato in Vaticano in occasione della scomparsa di Benedetto XVI, prima di trasferirsi a Brindisi nel 2024. Da poliziotto, si è distinto anche nel caso del sequestro di Augusto De Megni, concluso con la liberazione dell’ostaggio nel 1991.
Chieti: Silvana D’Agostino subentra a Cupello
Gaetano Cupello lascia la prefettura di Chieti per assumere un nuovo incarico a Massa-Carrara. Al suo posto arriva Silvana D’Agostino, già prefetto di Barletta-Andria-Trani.
L’Aquila: Cusumano prende il posto di Di Vincenzo
Cambio anche all’Aquila. Vito Cusumano approda nel capoluogo abruzzese dopo oltre otto anni da commissario del governo per la Provincia di Bolzano, dove sarà sostituito da Maddalena Travaglini. Cusumano rimpiazza Giancarlo Di Vincenzo, che si trasferisce a Roma per assumere il ruolo di vice direttore generale della pubblica sicurezza, con funzioni di coordinamento e pianificazione al Dipartimento.
Le reazioni politiche
La nomina di Di Vincenzo a Roma ha suscitato soddisfazione nella politica regionale. Vincenzo D’Incecco, coordinatore della Lega Abruzzo, ha parlato di «riconoscimento meritato per un servitore dello Stato che ha dimostrato competenza e dedizione, instaurando un dialogo costruttivo con istituzioni e cittadini».
Teramo: confermato Fabrizio Stelo
Nessun cambiamento invece a Teramo, dove Fabrizio Stelo resta in carica. Si era insediato nel marzo 2023, succedendo a Massimo Zanni.