Dea bendata
Biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025: assegnati tutti i premi - Controlla qui se il tuo biglietto è vincente
di Redazione cronaca

PESCARA. Prenderà ufficialmente avvio il 23 gennaio la perizia disposta dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila nei confronti di Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, i genitori noti come appartenenti alla cosiddetta “famiglia del bosco”.
L’incarico è stato affidato alla consulente tecnica d’ufficio Simona Ceccoli, psichiatra nominata dal tribunale, che avrà il compito di svolgere un’approfondita indagine personologica e psico-diagnostica sulla coppia. L’obiettivo della perizia è valutare se i due genitori presentino eventuali caratteristiche o condizioni psichiche tali da incidere negativamente sulla capacità di esercitare in modo adeguato la responsabilità genitoriale nei confronti dei loro tre figli.
Si tratta quindi di un accertamento centrale per le decisioni future del tribunale in merito al rapporto tra i genitori e i minori. La decisione di disporre la perizia arriva dopo che i giudici hanno rigettato il ricorso presentato dai legali della famiglia contro l’ordinanza precedente, con la quale era stata disposta la sospensione della responsabilità genitoriale e il conseguente allontanamento dei tre figli, successivamente collocati in una casa famiglia.
Tale misura era stata adottata nell’ambito di un procedimento volto alla tutela dei minori. Nella giornata odierna, come previsto dallo stesso tribunale, è in programma il giuramento della consulente tecnica d’ufficio. Con questo atto formale, la psichiatra assumerà ufficialmente l’incarico e potrà dare inizio alle attività peritali. La relazione conclusiva, che conterrà gli esiti delle valutazioni e le eventuali indicazioni per il tribunale, dovrà essere depositata entro un termine di quattro mesi e sarà determinante per le prossime decisioni giudiziarie sul caso.