L'incidente
Controguerra, scontro tra un'auto e uno scooter: grave un 65enne
di Redazione Teramo

TERAMO. Oltre 50.000 articoli pericolosi ritirati dal mercato: nel mirino costumi e maschere per bambini privi del marchio di conformità europea. Nell'ambito della costante azione di controllo economico del territorio, le fiamme gialle hanno avviato specifiche attività nel settore della sicurezza prodotti. A pochi giorni dal martedì grasso, l'attenzione si è concentrata sulla tutela dei consumatori più piccoli, con verifiche mirate su articoli destinati a minori di 14 anni.
I militari della sezione mobile del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Teramo, nel corso di attività investigative d'iniziativa, hanno individuato in alcuni esercizi commerciali oltre 50.000 articoli di carnevale risultati non sicuri e potenzialmente pericolosi per la salute. Tra la merce sequestrata figurano costumi, maschere, gadget e accessori vari che, per legge, sono a tutti gli effetti considerati giocattoli.
I prodotti erano privi del previsto marchio il certificato di Conformità europea che garantisce l'aderenza del prodotto alle disposizioni comunitarie e non riportavano le indicazioni minime sulle avvertenze, sulla composizione o sull'eventuale presenza di materiali pericolosi. La totale assenza di istruzioni in lingua italiana ha configurato una violazione degli articoli 10 e 14 del D.Lgs. n. 54/2011.
L'intervento si è concluso con il sequestro amministrativo della merce, per un valore commerciale stimato di circa 100.000 euro, e la contestuale segnalazione dei responsabili alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. L'azione di contrasto alla diffusione di prodotti non conformi e alla contraffazione proseguirà per tutto il periodo dei festeggiamenti, con l'obiettivo di garantire una protezione efficace per i cittadini e la leale concorrenza sul mercato.