Abruzzo Daily

Logo
Logo
Criminalità

Furti a raffica tra Basciano e Zampitto: l’ombra dell’uscita autostradale e un territorio lasciato scoperto

Ridotti al minimo indispensabile Carabinieri e Polizia, denunciano i cittadini, mentre i criminali continuano a muoversi con una sicurezza che preoccupa sempre di più

Ladri in azione
Ladri in azione
di Giancarlo Falconi
2 MINUTI DI LETTURA


Teramo. Non è un episodio isolato, ma l’ennesimo capitolo di una lunga scia di furti che continua a colpire il territorio di Basciano e, in particolare, la frazione di Zampitto. Un fenomeno che sembra trovare un alleato strategico nella vicinanza dell’uscita autostradale, possibile via di fuga rapida per bande che agiscono con sempre maggiore disinvoltura.

L’ultimo colpo è avvenuto in pieno giorno. I malviventi hanno avuto il tempo di compiere una perlustrazione veloce dell’abitazione e di portare via il poco denaro contante trovato all’interno. A metterli in fuga non sono state le forze dell’ordine, ma l’allarme lanciato da alcuni vicini, che hanno avvertito i proprietari pochi minuti dopo la loro uscita di casa.

«Erano partiti da appena cinque minuti per andare a Castelnuovo — raccontano — quando, a metà strada, hanno ricevuto la telefonata e sono tornati indietro. L’auto, un’Audi A3 scura, probabilmente nera e molto rumorosa, si è data alla fuga in direzione Montorio».

Il copione è ormai sempre lo stesso. «La solita Audi scura. Hanno forzato una finestra e rubato pochi contanti solo perché non hanno avuto il tempo di fare di più: qualcuno li aveva visti», raccontano i residenti, sempre più esasperati. «Siamo stanchi, logorati da questa situazione. I ladri agiscono impuniti, liberamente. E poi, se succede qualcosa di grave, sembra quasi che la colpa debba ricadere anche su chi subisce il furto».

Sul territorio cresce la rabbia, ma soprattutto la sensazione di abbandono. La richiesta è sempre la stessa: più controlli, più pattuglie, più posti di blocco. Ma a questa domanda segue una risposta amara: con quali uomini? Carabinieri e Polizia, denunciano i cittadini, sono ridotti al minimo indispensabile, mentre i criminali continuano a muoversi con una sicurezza che preoccupa sempre di più. Intanto, tra Basciano e Zampitto, la paura resta. E la sensazione è che, senza un intervento concreto, il prossimo colpo sia solo questione di tempo.