Abruzzo Daily

Logo
Logo
Disagi e proteste

Pescara, la vendita del pesce va in tilt: cosa è successo al mercato ittico - Armatori infuriati: «Situazione inaccettabile»

A denunciare la situazione è Doriano Camplone, rappresentante degli armatori, che ha documentato l’intera asta con alcuni video pubblicati in diretta

Il mercato ittico a Pescara
Il mercato ittico a Pescara
di Redazione Pescara
2 MINUTI DI LETTURA

PESCARA. La prima asta del pesce del 2026 - mercoledì 7 gennaio - si è aperta con gli stessi problemi che la marineria denuncia ormai da mesi. Al mercato ittico, infatti, la vendita del pescato ha subito nuovi rallentamenti nonostante la presenza da remoto della ditta incaricata della gestione del sistema, collegata per evitare il ripetersi del nodo delle «bolle doppie», uno dei guasti più pesanti registrati nelle scorse settimane.

Stampante in tilt e asta rallentata

A creare maggiori difficoltà questa volta è stato il blocco della stampante del nastro trasportatore, quella che accompagna le cassette lungo il percorso dell’asta. Mentre l’altro nastro ha funzionato senza particolari intoppi, il guasto ha penalizzato soprattutto l’armatore che aveva ottenuto il primo numero di vendita: invece di concludere rapidamente le operazioni, si è ritrovato a chiudere la propria asta in contemporanea con l’ultimo, il quarto della giornata. Il numero ridotto di armatori presenti ha permesso comunque di arrivare al termine senza conseguenze gravi, ma la domanda che circola tra gli operatori è una sola: cosa accadrà quando il numero delle barche aumenterà nei prossimi giorni? Con più pescatori in fila, i tempi rischiano di dilatarsi in modo insostenibile.

Camplone: “Un’ora e mezza per un’asta leggera. Così non si può andare avanti”

A denunciare la situazione è Doriano Camplone, rappresentante degli armatori, che ha documentato l’intera asta con alcuni video pubblicati in diretta. Secondo il suo racconto, per completare le operazioni sono serviti circa novanta minuti, con mezz’ora di ritardo accumulata tra verifiche e tentativi di ripristino della stampante. Un tempo giudicato «inaccettabile» dagli addetti ai lavori, soprattutto considerando che in giornate di piena attività l’asta potrebbe arrivare a durare fino a quattro ore.

Un sistema obsoleto che continua a creare problemi

Le criticità non sono nuove. Già prima delle festività natalizie l’asta si era bloccata completamente a causa del problema delle bolle doppie, con pesanti ricadute amministrative. La presenza da remoto della ditta incaricata, garantita dal Comune su richiesta degli armatori, ha evitato che il problema si ripresentasse. Ma il sistema, unanimemente considerato vecchio e poco affidabile, continua a mostrare limiti evidenti. Secondo quanto riferito agli armatori, non è nemmeno chiaro per quanto tempo ancora l’impianto attuale potrà reggere.

La soluzione attesa: la nuova sede dell’asta

Per la marineria la strada è una sola: aprire finalmente la nuova sede dell’asta del pesce, dotata di spazi moderni e di un sistema tecnologico completamente rinnovato, sia sul fronte software sia su quello hardware. Dall’ente fanno sapere che l’inaugurazione dovrebbe avvenire entro tre mesi. I lavori sono conclusi da tempo e si attende soltanto il via libera definitivo per procedere anche all’ampliamento delle aree di refrigerazione, finanziato con fondi Fsc regionali. Nel frattempo partirà la formazione del personale e verranno trasferiti i sistemi necessari al nuovo affidamento. Ma fino a quel momento, avvertono gli armatori, i disagi resteranno sulle loro spalle.

https://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/b6d41d13-0b0b-4231-b149-d93f9a3cac5e/300x250.gifhttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/09/7e0a1ed7-563e-494e-a105-eec4fd3cbdb9/Open-FiberDisplay300x250Famiglia.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/67c620ef-25b1-4aa3-a5f7-9c4f32b2bd17/LogoCisiaGroupGrigio.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/e7ddf707-5446-4299-8298-6cca1fae8256/300250.png