Ambiente
Riserva del Borsacchio, Roseto chiede il ripristino dei confini originari e l’ok al Pan
di Jacopo Forcella

PESCARA. Il direttore generale dell’Inps, Valeria Vittimberga, durante la cerimonia per i 30 anni della Casa Albergo «La Pineta» di Pescara ha ricordato l’importanza di strutture come questa per il benessere degli anziani: «Questo è un modello di riferimento per l’invecchiamento attivo, capace di offrire stimoli culturali qualificati e servizi socio-sanitari integrati, con l’obiettivo di permettere agli anziani ospiti di mantenere la pienezza della propria personalità. Ne è testimonianza la presenza di ospiti centenari, come il lucidissimo anziano che, in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai 30 anni di attività della struttura, ha saputo offrire ai presenti uno spaccato vivido e significativo dell’evoluzione della nostra società».
Da oggi, lunedì 15 dicembre, e fino al 13 febbraio è aperto il nuovo bando per l’ammissione alla casa albergo, che metterà a disposizione 22 nuovi posti. «Ci aspettiamo un elevato numero di domande, poiché la struttura rappresenta un unicum nel suo genere, per qualità dei servizi, visione culturale e valore umano dell’esperienza che offre».
Presenti anche Luciano Busacca, Direttore regionale INPS Abruzzo, Federico Fumo, Direttore provinciale INPS Pescara, Daniele Russo, Direttore provinciale INPS Chieti, Paolo Mariani, Dirigente Area Centro di Produzione Eventi e Prodotti per la Comunicazione INPS, Adelchi Sulpizio, Assessore Politiche Sociali Comune di Pescara e Valeria Toppetti, Assessore Pubblica Istruzione Comune di Pescara.