Sopravvissuto
Strage in Svizzera, nell'inferno di Crans Montana anche un giovane calciatore del Pescara - Eliot Thelen è vivo per miracolo
di Redazione cronaca

PESCARA. Domani, venerdì 2 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 farà tappa a Pescara e tutti i cittadini potranno assistere a questo momento, lungo il percorso cittadino e in piazza della Rinascita. Lo ricorda l’assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli, che illustra tutto il programma. L'arrivo nel capoluogo adriatico è atteso alle ore 17:00 ma già dalle 15:30 si accenderanno i riflettori su questo evento, perché al palazzetto Giovanni Paolo II si incontreranno i 44 tedofori. Alle 17:20 la Carovana della fiamma porterà i tedofori in via Tiburtina e da lì inizierà il percorso della Fiamma fino a Piazza della Rinascita, dove sarà allestito il Villaggio Olimpico. Sul palco, in piazza, sono previsti i saluti istituzionali e gli interventi di atleti pescaresi che si sono distinti nelle rispettive discipline sportive, con racconti dedicati alle esperienze vissute e al valore dello sport nei percorsi personali e professionali. Il percorso cittadino della Fiamma Olimpica si snoderà per 9,2 chilometri attraverso le principali vie della città, fino a culminare nell’arrivo in piazza della Rinascita dove sarà acceso il braciere. Questo il percorso della Fiamma Olimpica:
17:20 – Partenza da via Tiburtina Valeria (fronte ENI Station) 18:10 – Largo E. Sirolli – via Tiburtina Valeria – viale d’Annunzio 18:20 – Via V. Marone Publio 18:30 – Viale Marconi 18:45 – Piazza Italia – via Paolucci 18:55 – Lungomare Matteotti 19:05 – Viale della Riviera – viale Muzii 19:15 – Viale Bovio – via Michelangelo 19:20 – Via Michelangelo – corso Vittorio Emanuele II 19:25 – Corso Umberto 19:30 – Accensione del braciere in piazza della Rinascita
Martelli ha annunciato già nei giorni scorsi i nomi dei tedofori, ognuno dei quali percorrerà circa 200 metri. Tra le personalità sportive che porteranno la fiaccola, ci sono Giovanni De Benedictis, ex campione olimpionico di Marcia, Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, che hanno corso la maratona di New York e che portano nel mondo il valore dell’inclusione. L’ultimo tedoforo che accenderà il braciere sarà Luca Bronzi, campione italiano under 17 e under 19 di kitesurf e quarto classificato al mondiale juniores under 17. Ci sarà spazio anche per diversi atleti pescaresi e personalità che si sono distinte nell’ambito dello sport: sul palco Eni Coca-Cola di piazza della Rinascita interverranno Matteo Dagasso, centrocampista del Pescara e della Nazionale Under21; Jasmine De Felice, campionessa europea di Pugilato; Maria Camilla Niola, campionessa para hockey sul prato; Nando D'Agostino, Medaglia d’oro al campionato mondiale di Atletica Leggera FISDIR; Carlo Maria D'Amico, medaglia d'argento nella categoria Under 19 del campionato europeo di parasailing; Stefano Giuliani, ex campione di ciclismo. Sul palco ci sarà anche Federica Cappelletti, presidente della Sere A Woman che presenterà la finale di Pescara della supercoppa. "Una grande giornata per la comunità Pescarese", dice Martelli, che invita tutti ad esserci "per vivere insieme questo appuntamento speciale, portatore dei valori dello sport e dell'inclusione". Per quanto riguarda la viabilità, queste i divieti previsti dal Comune Chiusure al transito previste per il 2 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 in: viale Regina Margherita, tratto compreso tra Via G. Mazzini e Piazza della Rinascita; via Nicola Fabrizi, tratto compreso tra piazza della Rinascita e via G. Parini.
Divieto di sosta e fermata dalle ore 08:00 alle ore 18:00 del 2 gennaio 2026, con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione, nei due parcheggi in prossimità degli ingressi del Palazzetto Papa Giovanni Paolo II: lato Via Tirino lato Via Aldo Moro
Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto dell’evento, nei parcheggi a pagamento di Piazza I Maggio (corsia lato sud), dalle ore 08:00 alle ore 23:59 del 2 gennaio 2026.
Inoltre il 2 gennaio 2026 dalle ore 13:00 fino a cessate esigenze scatterà il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata in: - via Virgilio Marone Publio, corsia lato sud direzione monti–mare; - via Tibullo, corsia lato sud direzione monti–mare.
Dalle ore 23:59 del 1° gennaio 2026 alle ore 20:00 del 2 gennaio 2026, divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione, su via Elettra, nel tratto compreso tra l’antistadio e la tribuna Maiella.