Fa discutere
Penne, allontana i piccioni dal centro storico: sindaco sommerso da insulti e minacce
di Redazione L'Aquila

GIOIA DEI MARSI. Per il quarto anno consecutivo, il Comune di Gioia dei Marsi è stato insignito con il prestigioso riconoscimento della “Spiga Verde” (che per i comuni non marittimi equivale alla bandiera blu per quelli costieri).
La cerimonia si è tenuta a Roma, presso la sede del Cnr (Consiglio nazionale ricerche), dove il sindaco Gianluca Alfonsi ha ricevuto il premio, simbolo di un impegno costante verso la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio rurale.
Successivamente, per l’occasione, il primo cittadino unitamente alla sua compagine amministrativa è stato omaggiato in Senato dal senatore Guido Liris.
Come ha sottolineato il sindaco Alfonsi nella sua nota, «siamo stati onorati di poter ricevere a Roma, presso la sede del Cnr, per il terzo anno consecutivo il riconoscimento della Spiga Verde e di essere stati ricevuti in Senato dall’amico senatore Guido Quintino Liris, cui va il nostro sentito grazie per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso la nostra comunità».
Un traguardo che posiziona Gioia dei Marsi tra i soli tre comuni d’Abruzzo – insieme a Tortoreto e San Salvo – e tra i 97 italiani a potersi fregiare di questa importante bandiera verde. Il sindaco Alfonsi ha voluto esprimere un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo rilanciando con forza la visione di un futuro sostenibile per Gioia dei Marsi, in cui la ruralità d’eccellenza diventa leva strategica per lo sviluppo turistico: «Puntiamo decisamente sulla ruralità d’eccellenza quale volano di sviluppo turistico del nostro territorio».