Abruzzo Daily

Logo
Logo
L'Aquila

Sicurezza sul lavoro, tappa all’Aquila per il tour Inail: consulenze, formazione e focus sugli infortuni in edilizia

L'ente pubblico vuole informare le imprese e i cittadini sulla prevenzione e salute sui posti di lavoro

Un momento della presentazione
Un momento della presentazione
di Redazione L'Aquila
4 MINUTI DI LETTURA

L'AQUILA. È stato presentato il 2 dicembre il progetto 'SI.IN.PRE.SA.' (SIcurezza, INformazione, PREvenzione, Salute) è un’iniziativa itinerante promossa dall’Inail che, nell’arco di 24 mesi, toccherà tutte le regioni italiane per ascoltare i bisogni di imprese e lavoratori e fornire risposte tempestive e mirate in termini di supporto e assistenza di prossimità.

La tappa terza si svolge in Abruzzo dal 2 al 3 dicembre all’Aquila - individuata come sito rappresentativo dell’industria edilizia nell’ambito della ricostruzione post sisma, area ad alto rischio infortunistico – dove, nel luogo indicato, una delle due unità mobili del progetto – vere e proprie stazioni attrezzate trasportate da truck – sarà a disposizione delle realtà produttive e dei cittadini.

L’unità mobile comprende diverse sale, tra cui un’aula per incontri formativi e una sala medica e ospiterà attività di consulenza specialistica, assistenza personalizzata e dimostrazioni pratiche sui servizi offerti dall’Inail a imprese e lavoratori. L’evento inaugurale della tappa dell’Aquila si è svolto il 2 dicembre

presso la stazione mobile allestita nell’area parcheggio della Scuola di formazione edile (Ese-Cpt), in località San Vittorino, Strada statela 80.

Nel corso delle due giornate verrà presentata la mappatura degli infortuni e delle malattie professionali in edilizia nel territorio regionale e verranno illustrati i bandi di finanziamento ISI e le premialità che l’Inail mette a disposizione delle aziende che adottano misure di prevenzione infortuni, nonché i bandi di finanziamento per progetti di formazione in tema sicurezza sul lavoro alla luce dei contenuti del nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione obbligatoria.

Verranno, inoltre, svolti diversi temi formativi riguardanti la movimentazione manuale dei carichi, la sicurezza nei lavori in quota e la corretta gestione delle attrezzature da lavoro nei cantieri edili.

È prevista la testimonianza di alcuni lavoratori disabili per illustrare best practice di reinserimento sociale - attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche a domicilio - e di reinserimento lavorativo attraverso gli accomodamenti ragionevoli. Parteciperanno all’iniziativa il Comitato italiano paralimpico e un atleta paralimpico assistito Inail, oltre ad un testimonial della sicurezza Inail/Anmil che porterà la propria testimonianza.

Fabrizio D'Ascenzo, presidente Inail

“La promozione della sicurezza sul lavoro è una responsabilità condivisa che richiede il contributo attivo di tutti: istituzioni, imprese, lavoratori e parti sociali. Con la campagna itinerante SI.IN.PRE.SA., l’Inail rafforza la propria capacità di dialogo e collaborazione su tutto il territorio nazionale, mettendo a disposizione competenze specialistiche e soluzioni concrete per rispondere alle esigenze delle diverse realtà produttive. Questo progetto rappresenta un’occasione preziosa per costruire insieme una cultura della sicurezza sempre più diffusa e partecipata, valorizzando il ruolo centrale dell’Inail come punto di riferimento e supporto per chi ogni giorno contribuisce alla crescita e al benessere del Paese”.

Marcello Fiori, direttore generale Inail

“In Italia il 90% delle imprese ha meno di 10 dipendenti. È fondamentale accorciare le distanze tra queste realtà, spesso caratterizzate da lavorazioni complesse e da

un’elevata incidenza di infortuni e malattie, e il mondo dell’Inail. Per questo con dueunità mobili stiamo attraversando il Paese, raggiungendo distretti industriali e consorzi agricoli per presentare concretamente le opportunità che l’Istituto è in grado di offrire. L’Inail accompagna la crescita della salute e della sicurezza aziendale, mettendo a disposizione incentivi, soluzioni innovative, risultati della ricerca, nonché le migliori prassi e procedure per gestire in modo efficace e moderno la tutela di chi lavora”.

Guglielmo Loy, presidente Consiglio di indirizzo e vigilanza Inail

“Con il progetto SI.IN.PRE.SA. puntiamo a raggiungere il maggior numero possibile di luoghi di lavoro. Tra industria, commercio, agricoltura e terziario, in Italia sono presenti circa 3,7 milioni di realtà produttive e amministrative ed è al loro interno che si misura la capacità effettiva di affrontare i rischi di infortunio e di malattie professionali. Portare le iniziative dell’Inail direttamente sul territorio è fondamentale per avvicinarci concretamente ai luoghi in cui lavoratori e imprese operano ogni giorno. Questa iniziativa, inoltre, ha anche un forte valore simbolico: l’Istituto esce dalle proprie sedi per essere presente dove si lavora, si produce e si adottano misure concrete, offrendo suggerimenti, consulenza e illustrando tutte le opportunità e i finanziamenti disponibili

per la formazione, l’innovazione tecnologica e il miglioramento delle condizioni dilavoro”.

Nicola Negri, direttore regionale Inail Abruzzo

“La terza tappa della campagna itinerante SI.IN.PRE.SA, che si terrà all’Aquila, è di particolare rilevanza poiché tratterà il tema della sicurezza del lavoro nel peculiare ambito della ricostruzione edilizia post sisma, area ad alto rischio infortunistico. Per la città è un’occasione unica per condividere con L’Inail un percorso di ascolto e di risposta ai bisogni delle imprese e dei lavoratori. La conoscenza dei nostri servizi, le competenze che offriremo nei diversi temi formativi, unitamente alle testimonianze di buone pratiche che tratteremo anche alla presenza degli studenti, costituiranno il volano per rafforzare il sistema della prevenzione e la diffusione della cultura della sicurezza nel nostro territorio”.