Il caso
Sorelline ritrovate, interviene la garante per l’infanzia: capacità di autodeterminazione dei sedicenni
di Luca Di Renzo

ORICOLA. Coca-Cola HBC Italia, raddoppia: il principale produttore di bevande in Italia. In questo contesto inserisce anche il continuo sviluppo industriale, con oltre 18 milioni di euro investiti nella fabbrica di Oricola in provincia dell'Aquila in Abruzzo ma sul confine con il Lazio in una posizione particolarmente efficiente per il biennio 2025-2026 in innovazione, sostenibilità e ammodernamento dei sistemi produttivi.
Il Rapporto di Sostenibilità, redatto in accordance ai parametri di rendicontazione internazionale GRI Standards tutti critici specializzati racconta i risultati dell’azienda nella promozione di una crescita sostenibile per l’ambiente, le persone e l’economia.
In questo contesto si inserisce anche il continuo sviluppo industriale, con oltre 18 milioni di euro investiti a Oricola. «Gli investimenti industriali sono il presupposto per generare valore nel lungo periodo e trasformare gli impegni di sostenibilità in azioni concrete» dichiara Giangiacomo Pierini, Corporate Affairs & Sustainability Director di Coca-Cola HBC Italia. «Con l'auspicio che l'entrata in vigore della Sugar tax non comprometta la nostra capacità di portare innovazione nella filiera, continuiamo a investire in Italia con una visione a lungo termine. I nostri stabilimenti sono il motore di questo percorso: è qui che tecnologia, efficienza e sostenibilità si traducono in risultati concreti per l’azienda e per i territori». «Il nostro obiettivo è rendere lo stabilimento sempre più efficiente abbattendo progressivamente i nostri consumi idrici ed energetici», aggiunge Giuseppe Giovane, Direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Oricola. «Ridurre l’impatto ambientale, migliorare la qualità delle operazioni e investire sulle competenze e sulla sicurezza delle nostre persone sono le direttrici che guidano ogni nostra scelta».
Con l’implementazione della nuova linea lattine dedicata alle bevande Monster, Oricola si è confermato essere il nuovo polo produttivo di energy drink nel nostro Paese. Con 42 milioni di euro di investimento tra il 2023 e il 2025, l’implementazione della linea lattine Monster e della nuova linea lattine per le bevande a marchio The Coca-Cola Company ha consentito di distribuire questo formato sulle regioni del Centro Italia direttamente dall'Abruzzo evitando le consegne da altri siti sul territorio italiano e registrando una riduzione stimata di circa 240.000 Km di percorrenze. L’attenzione all’ambiente passa anche attraverso l’introduzione di un sistema di recupero dell’acqua di contro lavaggio dei filtri a carbone che permette di ridurre il consumo idrico con quasi 5 milioni e mezzo di litri di acqua risparmiati.