Abruzzo Daily

Logo
Logo
Tradizioni

L'Aquila, torna la tradizionale camminata alla chiesetta di San Pietro Celestino V

Lungo il percorso si racconterà la tradizione della "monticazione"

La chiesa
La chiesa
di Redazione L'Aquila
1 MINUTO DI LETTURA

L'AQUILA. Organizzata dall'Associazione culturale "La Fenice" di Paganica, sabato 27 giugno, torna la tradizionale camminata alla Chiesetta di San Pietro Celestino V che si trova lungo la strada provinciale che da Paganica porta a Pescomaggiore, frazioni del capoluogo abruzzese.

Un appuntamento, radicato nelle tradizioni paganichesi, che si svolge il Sabato più vicino al 29 Giugno di ogni anno, Festa di San Pietro e Paolo e che ha un particolare significato soprattutto dopo che il 1° Febbraio 2020 la chiesetta, alla presenza del cardinale Giuseppe Petrocchi è stata riconsacrata con la deposizione di una reliquia di San Pietro Celestino V sull’altare.

La giornata inizia alle ore 10,00 con una 'camminata' che parte dall'antica fontana di Sant'Antonio di Paganica e, attraverso la Via della Monticazione, porta alla Chiesetta dove il Parroco Don Dionisio Rodriguez celebrerà una santa messa. Al termine della Santa Messa ci sarà un rinfresco all'aperto a cura dell'Associazione Culturale "La Fenice".

Lungo il percorso, dove sono state realizzate piazzole di sosta con panchine dall'Amministrazione Separata degli Usi Civici di Paganica-San Gregorio, si racconterà la tradizione della "monticazione".