Abruzzo Daily

Logo
Logo
La presentazione

L'Aquila, si insedia il prefetto Vito Cusumano: migranti, territorio e regole al centro

Cusumano arriva all'Aquila, dopo 8 anni alla Prefettura di Bolzano

Vito Cusumano
Vito Cusumano
di Redazione L'Aquila
2 MINUTI DI LETTURA

L'AQUILA. Oggi, 7 gennaio, si è insediato il nuovo Prefetto dell'Aquila, Vito Cusumano, che ha voluto incontrare i giornalisti per iniziare a conoscere il capoluogo abruzzese. Tante le domande dei mass media a Cusamano, ma la principale è stata quella sui migranti pachistani e afghani, visto che dallo scorso dicembre sono numerosi quelli che sono arrivati all'Aquila, per presentare in Prefettura la domanda di rifugiato politico.

«È una materia delicata che richiede una collaborazione istituzionale nazionale e non solo locale - ha detto il neo Prefetto -. Stiamo parlando di persone, portatrici di bisogni e sono anche vulnerabili. Devo ancora conoscere bene il problema, ma ci sarà la massima attenzione per queste persone, sempre nel rispetto delle regole  sull'accoglienza».

Organizzazione

Cusamano ha poi affermato che «il suo lavoro sarà principalmente sul dialogo constante con tutto il territorio, i sindacati, le istituzioni, le associazioni e i giornalisti. La Prefettura lavora ad ampio raggio, però, giorno per giorno bisogna avere i contatti con le realtà del territorio e con le istituzioni locali. Posso dirvi che avrete modo di conoscere le nostre iniziative che porteremo avanti attraverso tavoli di raccordo e gruppi di lavoro. Con i miei collaboratori faremo settimanalmente delle riunioni, per affrontare le criticità della Provincia».

Oltre ai mass media, il Prefetto ha già incontrato e sta organizzando altre riunioni, con i suoi collaboratori nonché quelli con le forze dell'ordine; questi ultimi per avere notizie più dettagliate sui problemi legati alla sicurezza. «La Provincia dell'Aquila è molto vasta, basta ricordare che ci sono 108 Comuni, alcuni di loro di piccola dimensione - ha dichiarato Cusumano -. Le stazioni dei Carabinieri sono diverse sul territorio e questo fatto rappresenta un elemento fondamentale per controllare la Provincia».

Conosceva L'Aquila? «No - ha risposto il Prefetto - solo tanto tempo fa sono passato nelle vicinanze del capoluogo abruzzese ma non mi sono fermato».

Il nuovo Prefetto

Cusumano arriva all'Aquila, dopo 8 anni alla Prefettura di Bolzano. È nato a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, l'8 settembre 1960. È in servizio nell'amministrazione dell'Interno, dal primo ottobre 1985 e ha maturato esperienze in tre diverse sedi di Prefettura, Caltanisetta, Alessandria, Venezia, oltre Bolzano) dove, in ognuna di esse, ha ricoperto l'incarico di Vice Prefetto Vicario.

Nella sede siciliana ha espletato anche le funzioni di Capo di Gabinetto, occupandosi delle principali problematiche di quel territorio, caratterizzate da tensioni occupazionali, da disagio sociale ed economico nonché da un alto indice di criminalità. Dal 2014 ha seguito, inoltre, le attività connesse all'attuazione del piano straordinario nazionale di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale. Cusumano ha preso il posto di Giancarlo Di Vincenzo.

https://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/b6d41d13-0b0b-4231-b149-d93f9a3cac5e/300x250.gifhttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/09/7e0a1ed7-563e-494e-a105-eec4fd3cbdb9/Open-FiberDisplay300x250Famiglia.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/67c620ef-25b1-4aa3-a5f7-9c4f32b2bd17/LogoCisiaGroupGrigio.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/e7ddf707-5446-4299-8298-6cca1fae8256/300250.png