Abruzzo Daily

Logo
Logo
Politica

L’Aquila approva il bilancio 2026-2028: il Comune accelera verso la sfida Cultura 2026

Il sindaco Biondi: siamo tra i primi Comuni in Italia ad approvare il programma economico. Ora la sfida della Capitale della cultura

Il sindaco Biondi
Il sindaco Biondi
di Redazione L'Aquila
2 MINUTI DI LETTURA

L'AQUILA. Il Consiglio Comunale dell'Aquila ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028. «Esprimo la mia piena soddisfazione per l'approvazione dell'atto più importante della programmazione economico-finanziaria dell’Ente - commenta il sindaco del capoluogo abruzzese Pierluigi Biondi -. Con la deliberazione di Giunta dello scorso 30 ottobre e l’odierno voto consiliare, siamo tra i primi Comuni in Italia ad aver definito e approvato il programma economico-finanziario per i prossimi tre anni. Questo risultato è frutto di un lavoro serio, puntuale e di grande capacità di programmazione, che testimonia la coesione dell’Amministrazione e la sua visione strategica. Il bilancio, documento fondamentale che determina le risorse disponibili e il piano degli interventi, è l’atto più importante con cui ciascuna amministrazione definisce le priorità, tutela gli equilibri e stabilisce le condizioni per la governance della città, garantendo sostenibilità, trasparenza e copertura delle spese confermando l’impegno del nostro Comune a mantenere, anche in tempi complessi, solidità economica e stabilità finanziaria».

La sfida di L'Aquila capitale della cultura 2026

Il primo cittadino poi aggiunge: «Con l’approvazione tempestiva del bilancio di previsione, chiudiamo una fase fondamentale di programmazione economico-finanziaria e ci proiettiamo con determinazione verso la grande sfida di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. Il bilancio non è solo un esercizio contabile: rappresenta la base concreta su cui costruire gli eventi, le infrastrutture, le iniziative e i progetti che renderanno quell’anno un’occasione di rinascita, visibilità e sviluppo per la nostra comunità. Siamo pronti ad affrontare questa sfida, con serietà, ambizione e senso di responsabilità. Ringrazio in particolare il vice-sindaco e assessore al Bilancio, Raffaele Daniele, per la cura, l’impegno e la professionalità con cui ha predisposto il documento, il consigliere comunale e presidente della Commissione Bilancio, Livio Vittorini, il settore, tutta la struttura tecnica comunale e i consiglieri di maggioranza, per il contributo decisivo in tutte le fasi dell’iter».