L'Aquila
Sicurezza sul lavoro, tappa all’Aquila per il tour Inail: consulenze, formazione e focus sugli infortuni in edilizia
di Redazione L'Aquila

AVEZZANO. Verrà svelato al pubblico domani pomeriggio (mercoledì 3 dicembre), alle ore 16 e 30, il murale a tema esclusivamente sportivo nell’area della Pineta di Avezzano: un altro tassello unico ed originale, che va ad aggiungersi all’arredo urbano e sportivo della zona che reca con se una serie di impianti del genere.
L’iniziativa è stata voluta dalla consigliera comunale Federica Collalto, che presiede la V Commissione Cultura e Sport. «Ho sostenuto fermamente questo progetto perché credo che lo sport unito all’arte sia innanzitutto un potente vettore sociale. Lo sport da sempre muove e smuove emozioni positive nei nostri giovani, mentre l’arte, dal canto suo, riesce a dare in ogni occasione una lettura poliedrica alla realtà. Non roviniamo la nostra città, ma coloriamola: il murale, infatti, diventa anche un monito contro gli atti di vandalismo e un manifesto civico sulla cura del territorio», afferma.
L’opera è stata realizzata dallo street artist locale Francisco Daniel Gordillo Santiago con l’obiettivo che è quello di rendere ancora più attrattiva e colorata l’area della città già da tempo destinata alla pratica di diverse discipline sportive. Il murale si colloca accanto al campo sportivo polivalente sito in via Paolini, a pochi metri dell’area fitness all’aperto, dalla piscina comunale e dal Pala Winner Team. Parteciperanno all’iniziativa di domani difatti anche gli atleti, i nuotatori, i tennisti e le società che gravitano attorno all’area della Pineta.