Abruzzo Daily

Logo
Logo
Sanità

Asl1 L’Aquila-Avezzano-Sulmona ottiene la certificazione HIMSS EMRAM livello 2: ospedali più digitali

L'azienda sanitaria Avezzano-Sulmona-L'Aquila riceve l'attestato degli standard internazionali più autorevoli

L'ospedale dell'Aquila
L'ospedale dell'Aquila
di Redazione L'Aquila
2 MINUTI DI LETTURA

L’AQUILA. Il 5 dicembre, la Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila raggiunge un importante traguardo nel percorso di innovazione digitale: gli ospedali di L’Aquila, Avezzano e Sulmona, sedi dei Dipartimenti di Emergenza e Accettazione (DEA), hanno ottenuto la certificazione HIMSS EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) livello 2, uno degli standard internazionali più autorevoli per misurare la maturità digitale. 

La certificazione

La certificazione è stata confermata dagli auditor HIMSS nell’ambito delle attività previste dalla Missione per la digitalizzazione del PNRR.

Raggiungere il livello 2 EMRAM significa, tra gli altri elementi, adottare documenti clinici elettronici strutturati, avere un sistema elettronico per ordini clinici e prescrizioni farmacologiche, consentire l’accesso digitale ai referti radiologici, cardiologici e di laboratorio con disponibilità delle immagini DICOM e non DICOM, standardizzare flussi di lavoro a supporto della sicurezza del paziente e dell’efficienza del personale, e garantire un crescente livello di integrazione, analisi dei dati sanitari e resilienza operativa.

«Questo riconoscimento rappresenta un primo passo significativo verso la digitalizzazione dei nostri ospedali e la modernizzazione dei servizi offerti ai cittadini. È il frutto del lavoro di squadra di tutte le professionalità della ASL 1, che hanno saputo integrare innovazione, sicurezza e qualità nelle attività quotidiane. A questo primo traguardo seguirà la digitalizzazione del flusso documentale e ulteriori iniziative volte a potenziare l’uso delle tecnologie in ambito sanitario. Continueremo su questa strada, perché la tecnologia, quando al servizio della salute, migliora la sicurezza del paziente e l’efficienza del personale», ha dichiarato il Direttore Generale, Paolo Costanzi.

«Il raggiungimento del livello 2 EMRAM dimostra l’efficacia delle infrastrutture digitali e dei sistemi di sicurezza implementati nella nostra Azienda. Ogni processo, dalla gestione dei documenti clinici all’accesso ai referti, è stato progettato per garantire la massima protezione dei dati dei pazienti, migliorando al contempo l’efficienza operativa. Questo traguardo conferma che innovazione e sicurezza possono procedere di pari passo», ha aggiunto il Responsabile della Sicurezza Informatica e dei Sistemi Informativi, ingegnere  Mirco Rampazzo.

https://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/b6d41d13-0b0b-4231-b149-d93f9a3cac5e/300x250.gifhttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/67c620ef-25b1-4aa3-a5f7-9c4f32b2bd17/LogoCisiaGroupGrigio.pnghttps://abruzzodaily.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/abruzzodaily/utils-uploads/2025/12/04/e7ddf707-5446-4299-8298-6cca1fae8256/300250.png