Abruzzo Daily

Logo
Logo
Lutto

Antonio Papponetti, L’Aquila ricorda lo storico dirigente del calcio italiano - Il messaggio di Gravina

I massimi dirigenti del calcio hanno voluto inviare messaggi di lutto, per ricordare l'aquilano. I funerali domani 19 gennaio

Antonio Papponetti
Antonio Papponetti
di Redazione L'Aquila
2 MINUTI DI LETTURA

L'AQUILA. Alla notizia della scomparsa dello storico dirigente della Federazione gioco calcio, l'aquilano Antonio Papponetti, all'età di 82 anni, avvenuta venerdì sera 16 gennaio, all'ospedale "San Salvatore" del capoluogo abruzzese, sono stati numerosi i messaggi di cordoglio.

I funerali si celebrano domani, 19 gennaio, alle 10.30 alla chiesa di San Pio, al quartiere del Torrione all'Aquila.

Papponetti lascia la moglie Malta e i due figli Lorenzo ed Eleonora.

Il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi

«Esprimo profondo cordoglio, a nome dell'Amministrazione e della comunità aquilana, per la scomparsa di Antonio Papponetti, figura di grande rilievo dello sport cittadino, abruzzese e nazionale. Aquilano autentico, Papponetti ha dedicato tutta la sua vita al calcio, ricoprendo ruoli di altissima responsabilità nella FIGC: già arbitro di Serie C e presidente del Settore Giovanile e Scolastico nazionale. Un percorso prestigioso, costruito con competenza, passione e spirito di servizio. Accanto agli incarichi federali, non ha mai fatto mancare la sua vicinanza al territorio, offrendo nel tempo consigli, esperienza e sostegno alle realtà calcistiche aquilane, contribuendo in modo concreto alla crescita sportiva e umana di intere generazioni. Con la sua scomparsa, L’Aquila perde un uomo che ha onorato la città attraverso lo sport, promuovendone i valori educativi, sociali e civili. Alla famiglia, agli amici e a tutto il mondo sportivo giungano le più sentite condoglianze».

Il presidente della Figc Gabriele Gravina

«La Federazione gioco calcio e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Papponetti».

Giancarlo Abete

La Lega nazionale dilettanti presieduta da Giancarlo Abete: «La Lega nazionale dilettanti esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Papponenti, dirigente che ha dedicato con competenza, passione e senso di responsabilità il proprio impegno al servizio del calcio. Nel corso della sua lunga attività, Papponetti ha rappresentato un punto di riferimento umano e professionale, contribuendo con serietà e spirito di servizio alla crescita del movimento sportivo».

Antonello Passacantando, presidente del Coni Abruzzo

«A nome del presidente, Antonello Passacantando e dell'intero Coni. esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Papponetti, autentica icona dello sporto abruzzese e, in particolare del calcio regionale Lnd e presidente nazionale settore giovanile e scolastico. Antonio è stato più di un dirigente: è stato un uomo delle istituzioni sportive nel senso più alto del termine. Dotato di grande capacità di mediazione, intelligenza fine e concreta, visione politica ampia e lungimirante, ha saputo anticipare i tempie guidare la Federazione con rara perizia, equilibrio e autorevolezza».