Abruzzo Daily

Logo
Logo
La delegazione

Alla Protezione civile la visita dei giornalisti del Yomiuri Shinbun, quotidiano giapponese da 9 milioni di copie al giorno

Per l'occasione sarà allestito un mini campo munito di tende, arredi, cucina da campo e una esercitazione di squadre cinofile

Maurizio Scelli
Maurizio Scelli
di Redazione L'Aquila
1 MINUTO DI LETTURA

L’AQUILA. Il 19 gennaio, il quotidiano giapponese Yomiuri Shinbun (9 milioni di copie al giorno), cartaceo a maggiore diffusione nel mondo, nella mattinata di lunedì 19 gennaio effettuerà una visita alle strutture operative dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile.

Un modello a cui ispirarsi

La delegazione di giornalisti e videomaker nipponici sarà in Abruzzo per conoscere i modelli di protezioni civile, in vista di una grande revisione del sistema protezione civile che il Giappone sta portando a compimento. Infatti, i giapponesi considerano il sistema di protezione civile italiano tra i più funzionali al mondo e tra questi hanno inserito quello della Regione Abruzzo considerata una delle regioni italiane più virtuose nel settore.

Presenti anche Biondi, Castelli e Marsilio

A ricevere la delegazione giapponese nel Polo Logistico di Preturo, frazione dell'Aquila, sarà il direttore dell’Agenzia Maurizio Scelli. Con l’occasione, a scopo dimostrativo sarà allestito un mini campo munito di tende pneumatiche, arredi, cucina da campo, preparazione pasti, esercitazione di squadre cinofile per reperimento persone sotto le macerie.

All’evento saranno presenti anche il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, il commissario di Governo per la ricostruzione, senatore Guido Castelli, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.