Abruzzo Daily

Logo
Logo
Tribunale

Vasto, omicidio stradale: chiesto il rinvio a giudizio per l'automobilista

La Procura chiude le indagini sulla morte di Izza Budano, scomparsa a 93 anni nel novembre del 2024: fissata l'udienza

(foto d'archivio)
(foto d'archivio)
di Luca Di Renzo
1 MINUTO DI LETTURA

CHIETI. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vasto ha chiesto il rinvio a giudizio per l’automobilista accusato di aver investito e ucciso Izza Budano. La vittima, una donna di 93 anni, è stata travolta nel pomeriggio del 29 novembre 2024 mentre percorreva a piedi via Miracoli. A colpirla violentemente è stata una Fiat Grande Punto guidata da un uomo di 79 anni, il quale inizialmente non si sarebbe accorto della gravità dell’evento.

​Le indagini, coordinate dal Pubblico Ministero Vincenzo Chiricò e proseguite da Silvia Di Nunzio, si sono avvalse di una consulenza tecnica non ripetibile affidata al medico legale Pietro Falco. La famiglia della vittima si è affidata a Studio 3A, nominando il dottor Ildo Polidoro come consulente di parte per seguire l’esame autoptico e le verifiche dinamiche.

​La perizia cinematica ha stabilito che la vittima non ha commesso alcuna violazione del Codice della Strada. Dagli accertamenti emerge che Izza Budano fosse pienamente visibile e che l’impatto sarebbe stato evitabile se il conducente avesse mantenuto una condotta di guida prudente, reagendo tempestivamente con l’azione frenante.

​Sulla base di questi elementi, la Procura ha formulato il rinvio a giudizio. L’udienza è stata fissata presso il Tribunale di Vasto per il 16 aprile 2026 I familiari, pur chiusi nel dolore, chiedono che venga fatta piena giustizia per la scomparsa della loro congiunta.