Abruzzo Daily

Logo
Logo
Palmoli

Famiglia nel bosco, c'è la data per l’udienza decisiva sull’allontanamento dei figli

I legali chiedono lo stop immediato all’ordinanza: «Vengano riaffidati ai genitori, i presupposti non esistono più»

La famiglia di Palmoli
La famiglia di Palmoli
di Redazione Chieti
1 MINUTO DI LETTURA

PALMOLI. Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha fissato per il 4 dicembre l’udienza di comparizione delle parti nel procedimento riguardante i tre bambini allontanati dalla famiglia che vive nel bosco di Palmoli.

All’udienza saranno presenti i genitori, accompagnati dai loro legali, Marco Femminella e Danila Solinas. Pur essendo formalmente prevista solo la comparizione, non si esclude che il Tribunale possa decidere modifiche o addirittura la revoca dell’ordinanza di allontanamento del 20 novembre.

Il ricorso urgente alla Corte d’Appello

In parallelo, i difensori hanno depositato un ricorso alla Corte d’Appello dell’Aquila – sezione minori – chiedendo la sospensione immediata dell’ordinanza. Per la difesa, sarebbero venuti meno i presupposti giuridici e fattuali che avevano portato alla sospensione della responsabilità genitoriale, motivo per cui chiedono che i minori vengano riaffidati subito ai genitori.

La richiesta “inaudita altera parte”

Nel ricorso è contenuta una procedura d’urgenza «inaudita altera parte»: i legali chiedono che i giudici intervengano prima dell’udienza, per interrompere quello che ritengono un trauma «sia per i bambini sia per i genitori». La Corte d’Appello ha 60 giorni per pronunciarsi.