Abruzzo Daily

Logo
Logo
Il caso

Calcio dilettanti, clamoroso in Abruzzo: gol annullato dal.... Var artigianale (grazie a un fotografo)

Secondo le ricostruzioni, il Social media manager della squadra di casa avrebbe mostrato al direttore di gara le immagini catturate a bordo campo

Il gol poi annullato (da video Abruzzowebtv)
Il gol poi annullato (da video Abruzzowebtv)
di Luca Di Renzo
1 MINUTO DI LETTURA

CHIETI. ​Un episodio senza precedenti ha scosso il calcio dilettantistico in Abruzzo. Durante la sfida del Girone B di Promozione tra Atessa e Lauretum, la terna arbitrale è finita al centro delle polemiche per una decisione che richiama l’uso della tecnologia, sebbene non prevista dal regolamento della Lega nazionale dilettanti.

​Il gol della discordia

​Sugli sviluppi di una punizione, un calciatore del Lauretum ha siglato la rete del momentaneo pareggio. Inizialmente, l’arbitro e l’assistente hanno convalidato la marcatura. Tuttavia, dopo le veementi proteste dell’Atessa, la decisione è stata ribaltata. Secondo le ricostruzioni, il Social media manager della squadra di casa avrebbe mostrato al direttore di gara le immagini catturate a bordo campo.

L'episodio contestato al minuto 2 e 35

​La protesta del Lauretum

​Le foto avrebbero immortalato un fallo di mano decisivo per la segnatura. La scelta di consultare supporti digitali esterni ha scatenato l'ira del club ospite. Il presidente Antonello Delle Monache ha espresso tutto il suo disappunto sui canali social ufficiali, definendo "ridicola" l'introduzione di un Var artigianale in una categoria dove non è ammesso.

​Risultato e conseguenze

​Nonostante la tensione e le accuse di un "torto subito", la società del Lauretum non ha ancora presentato esposti ufficiali agli organi della Federcalcio. Il pareggio finale per 2-2 resta dunque congelato, ma il caso solleva un dibattito profondo sull'influenza degli strumenti digitali nelle decisioni arbitrali del calcio minore.