Scherma
Chieti, l'Abruzzo alla seconda prova nazionale di spada maschile e femminile a Legnano
di Redazione L'Aquila

PONTEDERA. Il Pineto esce dal "Mannucci" con un pareggio che lascia sensazioni contrastanti. Contro l’ultima della classe arriva un 1-1 che fotografa una gara divisa in due, con il Pontedera più brillante nel primo tempo e i biancazzurri capaci di crescere nella ripresa, senza però riuscire a completare la rimonta.
L’avvio è di marca toscana. Il Pontedera gioca con maggiore aggressività e mette pressione soprattutto sulla corsia sinistra, trovando il vantaggio al 16’. L’azione nasce da una conclusione di Ianesi deviata in area: il tocco involontario di Capomaggio libera Cerretti che, dopo una lunga verifica al Football Video Support, viene premiato con il gol dell’1-0. Pineto poco incisivo prima dell’intervallo e ancora vulnerabile in chiusura di tempo, quando Yeboah spreca una buona occasione per il raddoppio.
Dopo l’intervallo Tisci cambia qualcosa e la risposta arriva. L’ingresso di Marrancone dà energia e profondità: l’esterno biancazzurro trova il pareggio con un colpo di testa sul primo palo, riportando il match in equilibrio. La gara si apre, il Pineto guadagna campo e fiducia e Lombardi sfiora col sinistro la rete del sorpasso.
Nel finale il Pontedera arretra e difende, mentre gli ospiti provano a sfruttare gli spazi. Non è un assedio continuo, ma le occasioni più nitide arrivano tutte nel recupero: prima il palo nega il vantaggio al Pineto con Vigliotti, poi una deviazione decisiva di Caponi sulla linea salva i granata al 91’. Episodi che alimentano il rammarico biancazzurro.
Un punto che muove poco la classifica, ma che lascia la sensazione di un’occasione solo parzialmente sfruttata: il Pineto reagisce, resta in partita e ci prova fino all’ultimo, senza però riuscire a trasformare la spinta finale in tre punti.
Pontedera (3-5-1-1): Biagini; Mbambi, Piana, Paolieri; Cerretti, Scaccabarozzi (41’ st Wagner), Caponi, Faggi (34’ st Manfredonia), Perretta; Ianesi (25’ st Vitali); Yeboah (25’ st Nabian).
A disp.: Vannucchi, Strada, Giacomelli, Gueye, Migliardi, Pretato, Pietrelli, Bassanini, Beghetto, Battimelli.
All. Banchieri
Pineto (3-5-2): Tonti; Postiglione, Frare, Capomaggio (1’ st Marrancone); Gagliardi (31’ st Serbouti), Germinario (1’ st Schirone), Lombardi, Pellegrino (48’ st Mastropietro), Borsoi; Vigliotti, D’Andrea.
A disp.: Marone, Boccacci, Amadio, Viero, Nebuloso, Sabatelli, Falò, Menna, Di Lazzaro.
All. Tisci
Arbitro: Galiffi di Alghero
Reti: 16’ Cerretti, 62’ Marrancone
Note: ammoniti D’Andrea, Yeboah, Caponi, Manfredonia. Angoli 3-4. Recuperi 9’ pt, 4’ st.
Spettatori: 565 (8 ospiti)