Animali
Teramo, ferma il traffico e salva un gruppo di cinghiali: «Li avrei anche accarezzati..» - Video
di Giancarlo Falconi

TERAMO. Un calendario fitto, con conferme attese e novità assolute, segna l’avvio della nuova edizione del Natale Teramano. L’amministrazione comunale presenta un programma che si snoda per tutto dicembre e inizio gennaio, con quattro grandi eventi che caratterizzeranno il periodo di Capodanno.
Sfera Ebbasta apre gli eventi clou
Il 29 dicembre in piazza Martiri della Libertà arriva l’artista più ascoltato d’Italia su Spotify: Sfera Ebbasta. Il concerto sarà a pagamento con biglietti calmierati a 25 euro per garantire accessibilità anche ai più giovani. Il 3 gennaio, sempre nella stessa piazza, salirà sul palco Lucio Corsi con un live gratuito, scelto in omaggio all’80° anniversario di Ivan Graziani, per la forte vicinanza musicale all’artista teramano.
Capodanno con Ritmo90 e Befana con Lucilla
La sera del 31 dicembre sarà all’insegna della musica anni ’90 con il gruppo Ritmo90, che accompagnerà il pubblico fino alla mezzanotte. Il 6 gennaio, sempre in piazza Martiri, spazio ai più piccoli con l’atteso evento dedicato ai bambini che ospiterà Lucilla.
Luminarie, mostre e tradizioni
Dall’8 dicembre si accenderanno le luminarie: in piazza l’albero alto 14 metri, mentre all’Arca verrà inaugurata la mostra dedicata a Caravaggio. Per celebrare Ivan Graziani, tornano le luci di via Mario Capuani con le frasi tratte dalle sue canzoni più celebri. A largo Melatino, invece, verrà allestito l’albero con il “tavolo conviviale”, simbolo della tradizione familiare.
Eventi nelle frazioni e tombola “abruzzese”
Il programma coinvolge anche le frazioni, con iniziative pensate per richiamare la comunità. Tra queste, la tombola teramana, una versione speciale ispirata al territorio abruzzese e al mondo agricolo, realizzata con la collaborazione del professor Elso Serpentini. Dopo Capodanno si svolgerà la tombolata finale.
Pista di ghiaccio ecologica in piazza
Torna anche la pista di ghiaccio, ma con una grande novità: sarà sintetica ed ecologica, senza consumo di energia elettrica per congelare il fondo. La tecnologia sarà installata da una società europea specializzata anche nel settore dell’hockey.