Il caso
Giulianova, dramma a Capodanno: resta incastrato tra gli scogli al porto
di Giancarlo Falconi

Durante le festività natalizie il Nucleo ispettorato del Lavoro dei carabinieri di Teramo, in collaborazione con l’Arma territoriale e su indicazione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha intensificato le verifiche su bar ed esercizi di ristorazione in tutta la provincia.
Uscite di emergenza ostruite in locale sulla costa
In un bar della costa, con preparazione di alimenti, i militari hanno riscontrato gravi irregolarità antincendio, con le uscite di emergenza ostruite e quindi inutilizzabili. Il titolare è stato deferito all’Autorità giudiziaria per violazioni al D.Lgs. 81/2008 e obbligato al ripristino immediato delle condizioni di sicurezza.
Kebab senza Documento di Valutazione dei Rischi
Nel capoluogo, in un’attività di somministrazione di tipo kebab, è emersa la mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Anche in questo caso è scattato il deferimento all’Autorità giudiziaria e la sospensione dell’attività, revocata solo dopo l’adozione del DVR e le verifiche di regolarità.
Bar chiuso per sicurezza e lavoro irregolare
Più critica la situazione riscontrata in un bar della costa nord: estintori non revisionati, impianto di videosorveglianza non autorizzato e impiego di manodopera irregolare. L’attività è stata sospesa e, allo stato attuale, il provvedimento non risulta ancora revocato.