Diritti dei minori
Famiglia nel bosco, per Garante infanzia Abruzzo: «Violata la privacy dei bimbi»
di Redazione Pescara

PESCARA. Importante obiettivo raggiunto dalle persone con disabilità che ottengono la gratuità a seguito di riparazioni e sostituzioni degli ausili per le carrozzine, dopo la denuncia dei sindacati ed associazioni di categoria. Ad annunciarlo sono il segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, Carmine Ranieri, e il responsabile regionale Cgil Ufficio politiche per la disabilità del sindacato, Claudio Ferrante, nonché presidente dell’Associazione Carrozzine Determinate di Montesilvano, dopo l’incontro sul tema che si è svolto nei giorni scorsi in Regione negli uffici di Pescara.
Dopo aver segnalato le gravi criticità nate con l’applicazione del nuovo nomenclatore, che aveva portato le Asl a non garantire più la gratuità degli accessori e servizi di riparazione, è arrivata la nota lieta della risoluzione del problema: «Abbiamo ottenuto un risultato storico per le persone con disabilità in Abruzzo – dice Claudio Ferrante -. Non solo sono stati risolti gli aspetti più urgenti legati alle riparazioni, alle sostituzioni e alle batterie delle carrozzine, ma abbiamo chiesto e ottenuto l’impegno formale della Regione a rivedere l’intera materia del nomenclatore tariffario. È un risultato senza precedenti, frutto della mobilitazione e del lavoro congiunto di Cgil e dell’associazione Carrozzine Determinate».
Alla riunione, oltre a Ranieri e Ferrante, hanno partecipato l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, i dirigenti regionali Camillo Odio e Rosaria Di Giuseppe, i responsabili degli uffici protesici delle quattro Asl abruzzesi, Alessandra Tersigni, della segreteria regionale della Cgil, oltre ai rappresentanti dell’associazione Carrozzine Determinate, con la segretaria Mariangela Cilli. «Abbiamo illustrato casi concreti – spiega Carmine Ranieri – dimostrando come l’applicazione del nuovo tariffario avesse prodotto disagi enormi, incertezze e interpretazioni penalizzanti a danno delle persone con disabilità più gravi. Di fronte a questa evidenza, l’Assessore Verì ha dimostrato fermezza e sensibilità, intimando a tutti gli uffici protesici delle Asl di attenersi rigorosamente al Disciplinare approvato dalla Regione Abruzzo il 26 novembre 2024, che garantisce la totale gratuità dei pezzi di ricambio e delle batterie delle carrozzine. È una decisione fondamentale che da sola risolve problemi gravissimi che avevano lasciato migliaia di persone a rischio 'arresti domiciliari', senza la possibilità di riparare il proprio ausilio».
Infine, entrambi i rappresentanti della Cgil hanno sottolineato l’importanza del percorso complessivo di riforma intrapreso: «L’assessore ha accolto integralmente la nostra proposta di istituire subito un tavolo tecnico regionale – hanno detto - incaricato di rivedere l’intera materia. È un passo avanti enorme perché significa semplificare e velocizzare l’iter autorizzativo, ridurre attese che oggi possono superare l’anno e rendere il sistema finalmente orientato ai bisogni delle persone. Durante il confronto è stato denunciato anche il problema dell’eccessiva compartecipazione economica che molte persone sono costrette a sostenere per ottenere ausili adeguati, e ribadita la necessità del pieno rispetto del Regolamento UE 2017/745, che tutela il diritto a dispositivi sicuri, personalizzati accessibili. Siamo estremamente soddisfatti – hanno concluso - perché l’esito dell’incontro segna non solo un punto di svolta per la disabilità in Abruzzo, ma un risultato che può fare scuola anche a livello nazionale».