Sanità
Giornata del Medico all’Aquila: premi, impegno e un messaggio ai giovani - 50 anni di laurea e neo iscritti: tutti i nomi
di Redazione L'Aquila

SULMONA. Primo e articolato summit in Comune a Sulmona dove si è tracciato in conferenza stampa un primo programma di massima in vista delle imminenti festività a cominciare dall'8 prossimo.
Alla presenza del sindaco Luca Tirabassi l'assessora alla cultura Emanuela Cosentino ha introdotto la relazione dando subito alle iniziative natalizie il nome "Un Natale che unisce" e dunque una festività che si celebra in città con il preciso scopo di coinvolgere tutti i cittadini.
Simbolica a tal proposito l'iniziativa del trenino elettrico che percorrerà le strade della città con le giostrine «che mancavano da tempo», ha precisato l'assessora assieme a tante altre iniziative che avremo occasione di riprendere. Immediatamente poi una mostra sacra particolarmente importante con più di dieci opere d'arte e dunque una «mostra liturgica» nel museo cittadino.
Ma accompagna questo Natale che unisce una musica diffusa con melodie di tutti i generi che accompagnerà la città e i cittadini con esplicito riferimento anche alle ore dell'aperitivo e dunque che preludono al cenone della notte di Natale e del Capodanno.
Da notare e sottolineare per il valore storico che ha anche l'iniziativa degli artigiani che riguarda la zona sud della città che si svolgerà nei tre sabati che si susseguiranno nelle festività. Qui dodici artigiani che hanno aderito e che esporranno nelle attività dismesse e dunque rilanciate. Poi ancora la magia del Natale con una slitta nel pomeriggio di Natale con la Befana dei vigili del fuoco, la banda di Babbi Natale e le scuole e associazioni che hanno aderito che porteranno la sfilata di musici in città con momenti di solidarietà.
Il 26 percorso enogastronomico nel cortile dell'Annunziata con i prodotti della tradizione. Tutti eventi combinati con la stagione di prosa, della camerata musicale. Simpatica l'iniziativa dell'aperitivo musicale il 24 e 31 in attesa dei veglioni con musiche diffuse.