Tasse
Avezzano, è qui (secondo il Comune) la Tari più bassa d’Abruzzo: la cifra per una famiglia di quattro persone
di Pino Veri

ROCCA DI MEZZO. Campi da sci strapieni in questi giorni. I carabinieri sorvegliano anche con le varie Amministrazioni comunali interessate.
ll sindaco di Rocca di Mezzo Emilio Nusca ha il conto delle telecamere attive su uno dei centri che esalta il turismo invernale. Sono ben 51 gli occhi puntati sul paese e sulle strade limitrofe. Nusca avverte che grazie al sistema di videosorveglianza, «intorno alle 10 di oggi, è scattato un alert immediato alla locale Stazione dei Carabinieri e al Comando della Polizia Locale di Rocca di Mezzo: una delle telecamere di lettura targhe ha rilevato il transito di un'auto segnalata in uso a soggetti dediti a reati di vario tipo tra cui le truffe contro gli anziani. I Carabinieri di Rocca di Mezzo, coadiuvati dalla Polizia Locale che nel frattempo tracciava il percorso dell’auto in questione attraverso le telecamere dell’impianto di videosorveglianza comunale, nel giro di qualche minuto, hanno intercettato l’auto e fermato il conducente. Lo stesso, dopo essere stato sottoposto ai primi controlli è stato condotto presso la Caserma per ulteriori ed approfonditi accertamenti, per il foto-segnalamento e il suo transito è stato registrato nel sistema di interscambio (SDI) in uso alle forze dell’ordine».
Questo episodio conferma ulteriormente «l'efficacia del nostro impianto di videosorveglianza, che oggi conta ben 51 telecamere, di cui 6 letture targhe attive 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, su tutti i varchi di accesso e uscita del nostro territorio. Come Amministrazione, infatti, abbiamo recentemente implementato questo sistema perché lo riteniamo un ottimo strumento per garantire la sicurezza che per noi è una priorità assoluta»