Aiuti
Bonus mamme lavoratrici, conto alla rovescia: requisiti, importi e scadenze da non perdere
di Redazione cronaca

ROMA. Saranno oltre 31,4 milioni gli spostamenti previsti sulla rete Anas durante il Ponte dell’Immacolata. A muoversi saranno soprattutto automobilisti diretti verso località montane, capoluoghi, centri commerciali e mercatini di Natale, con un traffico in crescita costante per tutto il fine settimana.
L’appello di Anas: “Rispettate i limiti e niente cellulare alla guida”
«Chiediamo massima prudenza», avverte l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme. L’invito è a rispettare limiti di velocità, distanze di sicurezza ed evitare distrazioni, in particolare l’uso dello smartphone. Gemme ricorda inoltre l’obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali, come previsto dalla normativa nazionale.
Quando si formeranno le code
Secondo le previsioni, oggi pomeriggio e sabato mattina ci saranno gli spostamenti più intensi da e verso le grandi città. Lunedì pomeriggio, invece, traffico sostenuto per i rientri. Nelle giornate di venerdì e sabato gli itinerari più carichi saranno soprattutto le direttrici verso sud.
Le tratte più interessate: dall’A2 alla SS16 Adriatica
Molte le arterie che registreranno flussi particolarmente intensi:
Nord Italia: attenzione ai valichi e alle arterie alpine
Circolazione intensa anche sui raccordi RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, sulla SS36 del Lago di Como, la SS45 di Val Trebbia, la SS26 della Valle d’Aosta e la SS309 Romea.
Divieto ai mezzi pesanti
Per agevolare la viabilità, scatta il divieto di transito ai mezzi pesanti nelle giornate di:
lunedì 8 dicembre, entrambi i giorni dalle 9 alle 22