Chieti
Chieti, il ministro Giuli visita la città: oltre 2 milioni di euro per musei e teatro
di Redazione Chieti

CHIETI. La questione dei lupi a Rocca San Giovanni desta preoccupazione dopo che un branco è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza nei pressi di un'abitazione in contrada San Giacomo. Il sindaco Fabio Caravaggio non ha perso tempo e ha inviato una formale richiesta di intervento al prefetto di Chieti.
L'allarme del Cospa
E, intanto, l’argomento, in Abruzzo, torna prepotentemente al centro del dibattito, alimentando tensioni tra mondo agricolo e ambientalisti. A sollevare nuovamente il problema è Dino Rossi, presidente del Cospa Abruzzo, il Comitato che riunisce agricoltori e allevatori della regione, da tempo impegnato in una battaglia per ottenere misure più incisive contro gli animali selvatici. «Mentre il Partito Democratico difende i lupi, il branco cresce a dismisura», ha dichiarato Rossi con tono polemico, denunciando i danni che gli animali provocano alle attività produttive del territorio. Campi devastati e animali d'allevamento uccisi rappresentano ormai una costante per molte aziende agricole della zona, che si sentono abbandonate dalle istituzioni.
Ma la preoccupazione del presidente del Cospa va oltre l'aspetto economico. «Non so se il Pd si fa votare dai lupi, ma se non si interviene sarà un disastro annunciato», ha aggiunto Rossi, spostando l'attenzione sulla sicurezza delle persone. «Il pericolo interessa tutti, e in particolare i bambini. Se un bambino si allontana da casa, ma anche in presenza dei genitori, resta un problema serio. L'abbiamo visto a Vasto».
Il riferimento è all'episodio che tra luglio e agosto 2023 ha visto una lupa aggredire alcune persone sulle spiagge di Vasto e San Salvo, seminando il panico prima di essere catturata il 23 settembre dello stesso anno. Gli episodi si moltiplicano e con essi cresce l'inquietudine tra i residenti delle zone interessate.
Lo scontro
Da un lato c'è chi invoca misure drastiche, inclusi gli abbattimenti selettivi; dall'altro, ambientalisti e istituzioni ricordano che il lupo è una specie protetta, il cui equilibrio con l'uomo va ricercato attraverso strategie di prevenzione e convivenza.